Blog, evidenza, home, News, slider

La ziqqurat della classe seconda

ziqqurat classe seconda primaria 2019 2020

Nella Festa di Fondazione di classe è stata la cultura sumera ad introdurre i bambini della seconda nel nuovo anno scolastico

 

Eccoci pronti a ricominciare un altro anno insieme, felici di rincontrarci, emozionati nel vedere quanto siamo cresciuti e curiosi di apprendere tante cose nuove!

Il giorno che i bambini aspettano sempre con più eccitazione è sicuramente quello dell’introduzione al percorso mitico annuale e così, lunedì mattina, gli alunni di classe seconda di Primaria sono stati accolti da una soglia speciale, una ziqqurat, proprio intorno alla porta della classe.

La maestra ha poi raccontato la Creazione secondo la mitologia sumera e i bambini sono rimasti affascinati da questa “nuova” civiltà. I Sumeri infatti sostenevano che l’uomo fosse stato plasmato a partire da una zolla di terra sottratta all’oceano ad opera degli Dei, con lo scopo di farsi venerare e ringraziare.

In gruppo si è discusso circa l’importanza di porsi degli obiettivi e di mettere in campo il massimo impegno e serietà possibili al fine di raggiungere una meta. Dopodiché ognuno ha affisso sul muro del tempio sumero il proprio mattone recante l’intento da perseguire.

Ciascun bambino, con l’aiuto del gruppo, ha fatto un lavoro di introspezione, ha cercato la sua parte debole o quella che vorrebbe migliorare e lo ha impresso su un mattone della ziqqurat.

Sarà molto bello verificare, alla fine del viaggio mitico, se saremo riusciti nell’impresa!