Quale viaggio affronterà la classe terza quest’anno?
Con quale civiltà la classe terza inizierà l’anno scolastico che la accompagnerà per il resto del viaggio…? E di viaggio si parla, infatti!
“Gli Argonauti: alla conquista del vello d’oro”, mito antico ed appassionante, segna un momento importante per il gruppo.
50 eroi greci capitanati da Giasone, ognuno portatore di una qualità, sulla stessa barca per un obiettivo comune.
Proviamo insieme a immaginare quali sentimenti abbiano attraversato il cuore di questi uomini e dell’unica donna, varcando confini sconosciuti: il grande desiderio di vittoria, le paure nell’affrontare prove terrificanti ma allo stesso tempo il coraggio che li ha portati insieme a superare le difficoltà, il senso di unità e collaborazione, la tristezza, forse, di non rivedere più i propri cari, la gioia finale.
I bambini, supportati da quest’immagine, hanno avuto la possibilità di esprimere preoccupazioni , paure del nuovo anno… Di sicuro calate sul loro percorso scolastico: la paura delle verifiche di matematica, di non andare d’accordo con qualche compagno, di non scrivere bene…
Abbiamo, quindi acceso un fuoco e bruciato questi timori.
Subito dopo, i bambini hanno scritto su un foglio, decorato da loro con una greca, la propria qualità e attaccata sul banco per averla ben visibile a se stessi e al resto del gruppo;
Insieme ci sentiamo più forti e ci possiamo spingere sempre più avanti in questo bellissimo viaggio che è il diventare grandi!