Festeggiamo la fondazione del nostro gruppo vivendo insieme una giornata nella preistoria.
Come ogni anno, dopo il primo mese di scuola, è nostra consuetudine festeggiare la fondazione del nuovo gruppo classe vivendo insieme ai genitori e ai bambini una giornata fuori porta.
Abbiamo scelto di andare in Valcamonica per rivivere concretamente la vita di un antico Camuno proprio come stiamo facendo a scuola scoprendo questa civiltà attraverso racconti e immagini.
Nonostante gli ostacoli legati all’emergenza sanitaria siamo riusciti a regalarci una giornata insieme rispettando tutte le misure di sicurezza.
Appuntamento alle ore 10.00 davanti al Parco di Naquane, ogni famiglia ha raggiunto il luogo d’incontro con grande puntualità. L’entusiasmo e l’allegria si percepivano negli occhi di tutti i bambini.
Dopo poco ci siamo trovati immersi tra le due grandi montagne che sorvegliano la valle scelta dai Camuni per incidere su roccia i loro messaggi. Per i bambini vedere con i propri occhi ciò che fin ora era stato un racconto è stato davvero entusiasmante!
Usciti dal parco, la camminata verso le auto è stata costellata dai canti dei bambini… felici e curiosi di entrare nel villaggio camuno.
Dopo un pranzo al sacco all’aperto abbiamo dato il via alla scoperta del villaggio.
Tutti in cerchio in attesa dell’accensione del fuoco, poche scintille et voilà… parte la fiamma, crogiolo sul fuoco ed ecco il metallo che si fonde! Ogni bambino sperimenta la colatura del metallo per creare un ciondolo con simbolo camuno.
Passiamo poi alla battitura del rame e creiamo una ciotola… ecco il momento della caccia all’orso, armati di arco e freccia sperimentiamo il tiro con l’arco.
La visita continua verso la grotta con le pitture che mostrano scene di vita quotidiana, entriamo poi nel villaggio camuno, visitiamo le loro case e proviamo anchea sdraiarci su un vero letto camuno… paglia con sopra adagiata pelle animale!
La giornata si conclude con una gara tra bambini e genitori in zattera… naturalmente hanno vinto i bambini!
Gioia ed emozione non ci hanno mai abbandonato… siamo davvero pronti ad affrontare l’avventura di questo nuovo anno scolastico!