Stop Motion: un modo diverso di sperimentare con la nostra creatività
I bambini della Classe Rossa hanno realizzato dei video utilizzando una tecnica di animazione che si chiama Stop Motion.
In classe abbiamo allestito un vero set fotografico, gli oggetti e i disegni sono stati mossi in modo progressivo e fotografati dai bambini in ogni posa. Con il montaggio la sequenza delle foto si è trasformata in movimento e gli oggetti hanno preso vita!
Proprio come in un vero film, con lo Stop Motion occorre costruire una storyboard per descrivere le scene più importanti, quelle che raccontano la storia e la rendono interessante.
Per fare diventare lo storytelling ancora più divertente, agli scatti fotografici sono stati aggiunte sia le musiche che le voci dei bambini.
Il risultato finale è quello di un video che unisce immagini reali e illustrazioni!
Ecco allora che nelle prime due sessioni abbiamo utilizzato giochi presenti in classe realizzando i video “Sollevamento pesi” e “Che fame”, nel terzo invece abbiamo disegnato, colorato e ritagliato tutti gli elementi che servivano per raccontare attraverso le immagini la storia delle “Quattro stagioni“.
Siamo partiti da un albero con poche foglie verdi che poi sono diventate arancioni, rosse e marroni. Con l’arrivo dell’Inverno dal cielo sono scesi i fiocchi di neve e in Primavera sia nel prato, sia sui rami sono apparsi fiori e insetti. L’Estate ha trasformato poi i fiori in tanti frutti rossi.
Ma non è tutto!
Insieme alla Teacher abbiamo creato un video associando un’attività manuale a Jolly phonics! Ma di cosa si tratta?
Jolly Phonics è il metodo con cui si insegnano i suoni anglosassoni.
In questo modo i bambini imparano ad identificare i 42 suoni che compongono le parole. Ad ogni suono è associata un’azione, una canzone e una storia. Il primo suono presentato è “s”, associato al sibilo del serpente che striscia tra l’erba.
Ecco allora che tutti insieme abbiamo creato un serpente con la plastilina, lo abbiamo fatto strisciare, lo abbiamo fotografato e abbiamo cantato la canzone in inglese!
Che Emotion lo Stop Motion!