I bambini della Classe Quinta partono alla scoperta dello spazio!
I bambini di Classe Quinta hanno iniziato il loro ultimo anno insieme alla Scuola Primaria con molto entusiasmo. Il loro percorso è iniziato studiando uno degli argomenti più affascinanti e sfidanti: lo spazio!
Il percorso mitico della classe inizia proprio spostando lo sguardo verso il cielo e l’infinito.
Abbiamo letto insieme ai bambini la storia e visto le testimonianze video della prima passeggiata nello spazio ascoltando dalla voce del protagonista, Aleksej Leonov, il racconto appassionato di questa impresa grandiosa.
Leonov nel 1965 fece la storia uscendo per la prima volta dalla navicella spaziale Voskhod II.
Ma Leonov non era solo: furono necessari mesi e mesi di preparazione portata avanti insieme al gruppo di scienziati e astronauti. Leonov infatti durante la missione resta sempre in contatto con il suo comandante e con il Cosmodromo.
Anche i ragazzi di Quinta si apprestano a dover fare un grande salto e, proprio come Leonov, devono essere preparati.
Per fare grandi cose, nulla viene lasciato al caso.
Il passaggio alla Scuola Secondaria può essere vissuto con serenità, ci si può proiettare in un futuro non molto lontano nel quale saremo consapevoli di avere fatto nostri gli strumenti necessari per far fronte a tutto ciò che è nuovo e che per questo può spaventare un po’!
I bambini hanno compreso l’importanza di questo ultimo anno nel quale dovranno dimostrare un maggior impegno e una maggiore responsabilità.
A scuola potranno sempre contare sul supporto delle figure di riferimento, sugli insegnanti, sui compagni, ma starà ad ognuno di loro mettercela tutta per prepararsi al meglio.
Il gruppo sostiene e accompagna e ognuno può sentirsi libero di chiedere aiuto e di esprimere le proprie emozioni!