L’aula della classe quinta diventa un set fotografico!
Qualche giorno fa la classe quinta della scuola Primaria si è messa alla prova in un laboratorio fotografico con due fotografe professioniste. L’esperienza è stata molto arricchente, vi lasciamo con il racconto che gli stessi bambini hanno scritto riguardo questa speciale giornata:
Set fotografico di classe
Oggi abbiamo fatto un viaggio nel tempo: siamo passati da una foto in bianco e nero antica, ad una moderna e colorata.
Con cura montiamo , nella nostra classe, il set fotografico, con l’aiuto di due fotografe professioniste: Laetitia (mamma di Gaël) ed Erica. Qui inizia il nostro viaggio nel tempo, utilizziamo una macchina fotografica, che apparteneva al bisnonno di Laetitia, chiamata banco ottico.
Prima di iniziare a fotografarci a vicenda, abbiamo mostrato le foto portate da casa; è stato divertente vedere le somiglianze tra noi bambini e i nostri parenti e abbiamo notato anche lo stile di tali foto.
Finalmente si comincia!
Alcuni seri, altri sorridenti, tutti in posa pronti per la foto. Laetitia ci dà le istruzioni, il modello è immobile, mettiamo a fuoco sotto il telo nero e… CLICK, si scatta!
Abbiamo lasciato il nostro segno nel tempo. Torniamo nel presente, Erica ci spiega come usare la macchina digitale, scegliamo l’ambientazione nella scuola che ci piace di più, il fotografo posiziona il modello e fa tre scatti, si avvia poi la stampa.
La giornata si conclude con una foto di classe “ come una volta , ma per noi per la prima volta”.
AUTORI: CLASSE QUINTA