Blog, evidenza, home, News, slider

Gare di matematica: in semifinale ai giochi del Kangourou

In semifinale alle gare di matematica del Kangourou

 

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato alle gare di matematica individuali promosse dall’associazione Kangourou Italia e…tre bambini di classe quinta hanno superato il primo turno!

I tre studenti parteciperanno alla semifinale che si terrà a Milano il 25 maggio presso le aule del Polo didattico dell’Università degli Studi di Milano. 

Come nascono queste gare di matematica?

Tutto è cominciato negli anni ’80 in Australia quando venne proposto a centinaia di studenti un questionario di quiz matematici con risposte a scelta multipla.

L’idea fu poi importata in Europa dove all’inizio del 1994 nove nazioni, tra cui l’Italia, fondarono a Strasburgo l’associazione senza scopo di lucro “Kangourou senza frontiere”.

A rappresentare l’Italia all’epoca era la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ad oggi l’associazione ha inglobato oltre 70 nazioni ed è in continua espansione. 

L’articolo 2 dello Statuto di “Kangourou senza frontiere” spiega che lo scopo primario dell’Associazione è la diffusione di una cultura matematica di base tra i giovani.

Il gioco – concorso è in realtà solo un mezzo per raggiungere tale scopo. Anche il sito web di Kangourou ribadisce questo principio raccontando come la loro missione sia offrire un metodo alternativo di fare matematica divertendosi.

È per questo che noi di Nuova Educazione partecipiamo sempre!  

Per il momento non possiamo fare altro che augurare in bocca al lupo ai nostri tre alunni: che la matematica sia con voi! 

Vuoi scoprire i segreti del metodo didattico adottato da Nuova Educazione?
Allora visita la nostra pagina sulla Didattica alla scuola Primaria!