Blog, evidenza, home, News, slider

La Classe seconda sul palco con “Bandiera” di Mario Lodi

Gli attori della classe seconda sul palco con " Bandiera" di Mario Lodi!

Gli alunni della Classe Seconda portano sul palco “Bandiera”, la bellissima storia scritta da Mario Lodi

 

Per la rappresentazione teatrale di fine anno scolastico 23-24, i bambini e le bambine di Classe seconda della scuola primaria hanno portato in scena “Bandiera” di Mario Lodi,  opera che racconta la storia di una foglia curiosa e ribelle.  

Curiosità e coraggio sono due qualità intimamente connesse, connessione che viene espressa con forza in questo racconto emblematico della letteratura per l’infanzia.

La curiosità spinge i personaggi a esplorare, a porsi domande e a cercare la verità, mentre il coraggio li sostiene nel perseguire le risposte e nel confrontarsi con le realtà circostante che scoprono poco alla volta. 

Nel libro, la curiosità è il motore che innesca il desiderio di cambiamento e di conoscenza, la scintilla che accende l’immaginazione dei bambini e li porta a interrogarsi sul mondo.

Il coraggio, invece, è una virtù fondamentale che ci permette di affrontare le sfide della vita con determinazione e speranza.

Non è quindi solo la capacità di affrontare il pericolo, ma costituisce anche la forza interiore di non arrendersi alle avversità e mantenere saldi i propri principi. 

La “Bandiera” rappresenta inoltre l’importanza della solidarietà e del sostegno reciproco. Il coraggio di una persona può infatti infondere coraggio in un’altra, creando una catena di forza collettiva che può portare a cambiamenti significativi.  

L’opera scritta da Lodi è più di una semplice storia per bambini: è un esempio di come arte e letteratura possano arricchire l’educazione. 

L’opera incoraggia i giovani a pensare criticamente, acquisendo consapevolezza del mondo intorno a loro senza perdere la curiosità, e senza avere paura di fare domande difficili. 

Visita la nostra pagina Instagram per vedere tutte le immagini dei nostri giovani attori.

Vuoi scoprire altre attività promosse a Nuova Educazione?

➡️Leggi il nostro blog!