Vi presentiamo il progetto educazione emotiva-relazionale
Quest’anno scolastico 2021-2022 abbiamo un’importante novità.
La Dottoressa Pamela Fragale, psicopedagogista, si occuperà di un percorso formativo accompagnando i maestri ad una riflessione rispetto allo sviluppo emotivo e relazionale.
Il percorso verrà articolato da momenti di osservazione nelle classi, successive sezioni di riflessione-formazione per il personale educativo e di supervisione professione con gli insegnanti.
Il percorso formativo pensato per Nuova Educazione nasce dal desiderio di stimolare negli adulti lo sviluppo di uno sguardo di comprensione e accompagnamento dei bambini rispetto alle dinamiche relazionali ed emotive.
La cronaca e gli studi psicosociologici ci raccontano la grande emergenza emotiva nei bambini, poco accompagnati consapevolmente dagli adulti a comprendere e gestire le emozioni.
Tale progetto è volto a creare uno spazio psicofisico di riflessione con gli adulti per accompagnare allo sviluppo di strumenti utili ad affiancare i bambini nel percorso di consapevolezza emotiva:
a) Riflettere sull’importanza di accompagnare il bambino nello sviluppo delle competenze emotive intrapsichiche ed interpsichiche.
b) Riflettere sul ruolo dell’adulto rispetto alla competenza emotiva, definendo spazi d’intervento e possibilità di supporto.
c) Riflettere sulla definizione e creazione di strumenti per il supporto emotivo.
d) Definire percorsi per lo sviluppo autonomo della consapevolezza emotiva nei bambini.
Il percorso di formazione si svilupperà su tre aree tematiche:
1. Osservazione dei bambini durante l’orario scolastico.
2. Osservazione, supervisione e formazione del personale educativo con costante riflessione sul proprio ruolo.
3. Incontri con le famiglie, rispetto ai quali stiamo lavorando con il Comitato di Solidarietà Educativa per la definizione di tematiche di interesse e la realizzazione di momenti di riflessione in plenaria.
La Dottoressa, inoltre, potrà incontrare individualmente le famiglie, in caso di necessità specifiche.
Questo percorso avrà inizio il 12 ottobre 2021, per noi una grande occasione che avvalora il nostro metodo educativo che da anni pone grande attenzione all’intelligenza emotiva dei bambini.