Blog, evidenza, home, News, slider

Primo giorno di Scuola per la Classe Rossa!

bambini

Ecco il primo giorno di scuola dei bambini della Classe Rossa

 

Lunedì 6 settembre, ore 9.00, primo giorno di scuola: il corridoio si riempie di un bel vociare, di chi più ci fa scaldare il cuore!

Apriamo la porta e i bambini della Classe Rossa sono tutti disposti in fila, dando la mano a mamma o papà, pronti per iniziare questo nuovo anno.

Dai visi trapelano tante emozioni: timidezza, gioia, euforia! La voglia di raccontarsi è tanta, come la curiosità di vedere cosa c’è di nuovo in classe!

Una volta entrati, ci sediamo tutti in cerchio vicino alla nostra cascata e iniziamo ad osservare: all’appello manca qualche bambino che è ancora in vacanza e arriverà la prossima settimana ma… ci sono dei bambini nuovi!

classe rossa

Raccontiamo a turno le nostre vacanze: “Io sono stata a due mari!”, “Io al mare, in montagna e a Milano!”, “Io sono stato nella casa blu!”.

Dopo questa bella chiacchierata… siamo pronti per cominciare!

Ascoltiamo tutti insieme il “Mito di Creazione” di una tribù che vive in Australia, gli Aranda. Successivamente invitiamo i bambini ad alzarsi – uno alla volta – e a dire il proprio nome, associandolo al verbo essere: “IO SONO…”.

scuola

Io ci sono, con il mio essere e con le qualità che metterò a servizio del gruppo.

Poi ogni bambino ha scelto un churinga – oggetti sacri degli aborigeni australiani – di legno e lo ha dipinto con la tecnica del puntinismo.

classe rossa disegno

Tutte le mattine, durante il Circle Time, i bambini appenderanno il loro churinga per dare testimonianza della loro presenza a scuola.

classe rossa presenze

Essere, rispettare, creare il proprio mondo, ma soprattutto farne parte, questi sono i principi che stanno alla base della cultura aborigena.

Durante l’anno gli aborigeni di diverse tribù ci accompagneranno attraverso il bush, ci racconteranno miti e leggende, ci insegneranno a rispettare tutto ciò che abbiamo attorno, animato e non.

classe rossa bambina

In Australia, l’idea di “legame con la terra” è di fondamentale importanza: la terra è ciò che definisce gli aborigeni; per esempio gli aborigeni della costa si descrivono come il “popolo dell’acqua salata”, quelli delle aree fluviali sono il “popolo d’acqua dolce” e quelli delle aride regioni centrali sono il “popolo del deserto”.

La terra, oltre ad essere un posto meraviglioso, conserva le storie, la religione, le usanze e gli antenati.

Dopo la merenda siamo andati in giardino e infine ci siamo preparati per tornare a casa!

Maestra, oggi è stata una bellissima giornata!”

Buon anno scolastico a tutti dalla Classe Rossa 💌