Finalmente è arrivato il primo giorno di scuola!
Ri-vedersi dal vivo ha suscitato un’emozione inspiegabile a parole! I nostri occhi hanno dato voce ai sorrisi celati dalle mascherine… sguardi carichi di gioia che comunicavano il desiderio di voler essere di nuovo insieme a scuola per iniziare un nuovo viaggio.
Dopo la chiamata che ogni classe ha vissuto nel nostro giardino, ci siamo ritrovati in aula. I bambini sono entrati nella nuova classe pieni di allegria e di curiosità e ogni gruppo ha accolto con affetto i nuovi compagni e ha iniziato la propria giornata.
Noi maestri abbiamo deciso di accogliere i bambini con una sorpresa: abbiamo scritto una poesia dal titolo “Sogno una scuola…” pensando proprio alla scuola che sogniamo. In seguito, abbiamo realizzato un video di questa poesia per poterlo condividere con i bambini nel loro primo giorno di scuola, come momento unitivo di tutte le classi.
“Sogno una scuola piena di bambini
Colorata di voci
Dove ridere e apprendere insieme
Sogno una scuola dove condividere ogni emozione
In cui potermi arrabbiare, piangere, avere paura senza vergognarmi
Dove superare le difficoltà insieme
Sogno una scuola in cui si può aspettare
In cui il tempo sia il tempo di tutti e dove il mio e il tuo diventino il nostro
Dove c’è un distributore del caffè
Una scuola un po’ gourmet
Sogno una scuola che non abbia paura di fare il primo passo
In cui scoprire è un’avventura
Sogno una scuola confortevole
Unita, dell’ascolto
Sogno una scuola in cui essere me stessa
Dove si lavora in armonia
E dove crescere insieme
Una scuola che educa i bambini prima di tutto a contare su se stessi, sugli amici e a contare su di noi.”
Dopo il video, ogni bambino ha condiviso i propri sogni per l’anno che verrà e così la poesia creata dai maestri si è arricchita delle voci dei bambini e delle loro emozioni.
I sogni e le emozioni dei bambini sono poi divenuti forme e colori che li accolgono ogni giorno sulla soglia delle loro classi.
La classe prima e seconda ha realizzato un arcobaleno arricchito dai loro sogni…
La classe terza ha creato un sole speciale con tutti i colori dell’arcobaleno… sole che unisce, accoglie e rallegra con i suoi raggi:
La classe quarta ha deciso di iniziare il viaggio in mongolfiera….
Per quanto riguarda i ragazzi e le ragazze della classe quinta, hanno realizzato uno splendido albero colorato che rappresenta “l’ultimo primo giorno di scuola a Nuova Educazione”: c’è grande entusiasmo per vivere questo anno scolastico ricco di cambiamenti e novità!
Che i vostri sogni possano realizzarsi cari bambini!