Il primo giorno di scuola è l’inizio di un nuovo cammino che condividiamo tutti insieme, bambini, genitori maestri.
Quest’anno nel primo giorno di scuola ci ha accompagnati la storia di un cambiamento, quella del gabbiano Jonathan Livingston. Abbiamo condiviso l’inizio anche con i bambini e le maestre della scuola dell’Infanzia che avevano già cominciato il loro percorso la scorsa settimana e che hanno portato in dono alla Primaria un gabbiano da loro realizzato. Poi tutte le maestre hanno rappresentato per i bambini e le famiglie una parte di questo racconto.
Jonathan è un gabbiano che vuole osare, agli altri basta arrivare alla costa dov’è il cibo, volano per mangiare, ma a lui più di ogni altra cosa al mondo piace librarsi nel cielo. Per questo viene esiliato dallo stormo e incontra altri gabbiani che gli insegnano a volare come lui aspira a fare. Ma più il tempo passa e più lui non può fare a meno di pensare che sulla terra possono esserci altri gabbiani in grado di trarre profitto dai suoi insegnamenti. Perché “Jonathan Livingstone era nato per fare l’insegnante”. Il suo allievo sarà Fletcher Lynd anche lui un gabbiano desideroso d’imparare a volare.
Questa mattina avevamo davanti ai nostri occhi tanti Fletcher Lynd desiderosi di volare sempre più in alto. È venuto quindi il momento della chiamata a mettere un tassello del cielo in cui posizioneremo Jonathan e poi a salire nelle classi dove ha preso avvio il nostro anno.