Blog, evidenza, home, News, slider

Abbiamo costruito un pozzo d’acqua in Malawi!

malawi pozzo d'acqua nuova educazione

Un progetto educativo che ha portato acqua in Malawi

 

Nel corso dello scorso anno scolastico, la nostra scuola ha intrapreso un progetto educativo incentrato sul valore dell’acqua che riprende il tema conduttore di quest’anno scolastico, “Difendiamo l’oro blu”, grazie al quale siamo riusciti, con orgoglio, a contribuire alla realizzazione di un pozzo d’acqua nel Malawi.

pozzo d'acqua malawi nuova educazione malawi

Attraverso attività legate alla preziosità dell’acqua, ogni classe ha imparato quanto sia fondamentale l’accesso a questa risorsa vitale e come la mancanza di acqua potabile possa influire sulle comunità.

Questa esperienza ci ha spinto a fare la differenza e a contribuire alla realizzazione di un pozzo d’acqua nel cuore del Malawi.

Durante il progetto abbiamo avuto l’opportunità di incontrare un referente dell’associazione “Il Pozzo dei Desideri“, Matteo Ferrari, che ci ha mostrato una giornata tipo dei bambini che vivono in questo paese.

Attraverso foto, video e storie toccanti, abbiamo potuto capire le sfide che affrontano quotidianamente per ottenere acqua pulita e sicura: è stato un momento di grande sensibilizzazione che ha suscitato in noi il desiderio di fare qualcosa di concreto per aiutare queste comunità.

Durante la nostra festa della scuola dello scorso Maggio abbiamo così deciso di coinvolgere insegnanti e genitori per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di un pozzo.

E’ stata occasione per unire le forze e fare la nostra parte per migliorare le condizioni di vita di chi vive in una realtà così lontana dalla nostra.

Grazie all’impegno dei partecipanti alla festa, siamo riusciti a raccogliere abbastanza fondi per dare vita al nostro progetto e realizzare così un pozzo d’acqua in Malawi.

pozzo d'acqua nuova educazione

Questa iniziativa ci ha permesso di collaborare con l’associazione “Il Pozzo dei Desideri” e di lavorare insieme alle comunità locali per portare acqua pulita e sicura a chi ne ha più bisogno.

bambina pozzo

È stato un risultato straordinario, ottenuto grazie alla determinazione e all’impegno di tutti coloro che hanno contribuito al progetto.

Siamo grati per l’opportunità di aver potuto fare una differenza tangibile nella vita di molte persone, grazie a tutti i genitori e famiglie per aver contribuito! ❤️