Blog, evidenza, home, News, slider

Diventare piccoli Chef!

Chef nuova educazione a.s. 2022-2023

I bambini della Classe Rossa sono diventati piccoli Chef per un giorno!

 

Dovete sapere che nella Classe Rossa sono venuti a trovarci dei veri e propri Chef… ma chi? Sono le mamme e i papà che hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo alla nostra scuola e sono venuti direttamente in classe a cucinare!

mamma e figlio nuova educazione

Per cominciare abbiamo preparato una bella torta di mele, per poi passare ai biscotti alla cannella della bisnonna di una nostra alunna, la bisnonna Alba (che, pensate un po’, quest’anno compie 100 anni!).

chef nuova educazione genitori e figli nuova educazione

C’è qualcosa di meglio di una bella pasta fresca fatta a mano con una mamma e un papà che insieme si sono regalati del tempo da trascorrere a scuola? E vogliamo parlare della torta salata con le patate? Che bontà!

chef pasta fresca chef bambini

I genitori si sono davvero organizzati benissimo: oltre al grembiule da cucina hanno indossato il cappello da cuoco, hanno portato mattarelli, tovaglie, attrezzi da cucina…

Anche i bambini sono stati bravissimi ad accogliere i genitori – spesso molto emozionati – e soprattutto ad accompagnarli negli spazi della Scuola dell’Infanzia!

Tutti si sono cimentati in questa impresa che in alcuni casi pareva troppo difficile: avete mai cercato di separare un albume da un tuorlo? A casa ci sono utensili che sicuramente possono rendere l’operazione più semplice, ma a scuola ci vuole fantasia e soprattutto coraggio!

E poi… musica anni 80, qualche passo di danza tra una mescolata e un’impastata ed ecco che avviene la magia!

torta di mele chef pasta fresca

Nuvole di farina e cannella, pirottini profumati, mani appiccicose e bocche sporche di zucchero ma soprattutto tante tante risate! I genitori hanno avuto modo di osservare con occhi nuovi il proprio bambino in un contesto diverso da quello di casa, che straordinaria esperienza!

chef bambini nuova educazione

I nostri laboratori non finiscono qui e non riguarderanno solo la cucina, ma spazieremo anche dalla scienza alla manualità… insomma, ci sarà modo di cambiare, tenendo sempre conto delle attitudini dei genitori e dei loro interessi!

L’aspetto più importante dei nostri laboratori? Portare sempre con sé la gioia di mettersi in gioco!