L’inizio del Percorso Mitico della Classe Seconda
Ha inizio il percorso mitico per i bambini della Classe Seconda e per la prima parte dell’anno scolastico l’immagine che ci accompagnerà sarà quella della civiltà sumera.
Iniziamo il nostro viaggio con il racconto del mito della Creazione del Mondo: ogni cosa nacque dalla volontà degli dei che vivevano sulla Montagna Cosmica che, con l’argilla degli abissi, plasmarono gli esseri umani e trasmisero il loro sapere!
Fu così che i Sumeri formarono i primi villaggi, costruirono i templi, inventarono la scrittura e crearono le prime leggi.
Erano capaci di organizzare la loro vita sociale in modo ordinato e lavoravano con dedizione e impegno. Allo stesso modo anche le bambine i bambini della Classe Seconda svilupperanno tali competenze.
Dopo aver ascoltato il racconto, tutti ne sono rimasti affascinati e hanno espresso le loro curiosità in merito al popolo sumero.
Successivamente le maestre hanno consegnato il quaderno del mito e un mattoncino sul quale ognuno ha scritto la propria conquista per questo anno scolastico.
Questi preziosi mattoncini serviranno per costruire la Ziqqurat, il tempio sacro per i Sumeri, e per ricordarci l’impegno che i bambini si impegneranno a mantenere come studenti.
Ora la classe seconda è pronta per iniziare questo nuovo anno scolastico insieme!