Blog, evidenza, home, News, slider

Il percorso mitico della Classe Prima

percorso mitico nuova educazione s.s. 2022-2023

I bambini di Classe Prima hanno iniziato il loro percorso mitico con un racconto speciale

 

La civiltà camuna è l’immagine che nella prima parte dell’anno scolastico sostiene il percorso di crescita dei bambini e delle bambine di Classe Prima. Il percorso mitico ha quindi inizio con il racconto della fiaba del primo giorno di scuola di un bambino camuno.

Questo bambino era molto curioso e un giorno chiese al papà quando sarebbe potuto andare scuola anche lui. Passarono alcuni mesi ed il padre osservò da parte del figlio una maggiore attenzione ed un maggior impegno nello svolgere i lavori che la mamma gli affidava.

Così una sera decise che era arrivato il momento per il figlio di andare a scuola. Arrivato il mattino gli disse: “Io ti accompagnerò fino ad un certo punto, poi ti darò la mia forza e se guarderai la stella del mattino in cima alla montagna, e non ti farai distrarre dalle tentazioni, arriverai dal tuo maestro.

Dopo pochi passi vide strade, colori, profumi di tanti frutti maturi, ma si ricordò le parole del padre e non si fermò. Salendo ancora un pochino vide una piccola radura dove si poteva rimanere a giocare, ma il bambino aveva un solo desiderio: incontrare il suo maestro.

Alzando gli occhi vide che la luce era più forte, davanti a lui trovò il maestro che lo salutò: “Buongiorno, ti stavo aspettando“.

E così il bambino vide tanti altri bambini della sua età e il maestro gli disse: “I tuoi occhi mi dicono che sei pronto per diventare scolaro, è vero?“. Emozionato rispose: “Si, sono pronto!

Eccoti il tuo primo quaderno e la matita. Un po’ per giorno imparerai a scrivere tante parole, tutte le parole, se vorrai, e i pensieri più belli del mondo. Questo è il tuo banco e questa la tua sedia“. A questo punto anche gli altri compagni ricevono gli strumenti dal maestro.

Questo è il patto che ad inizio anno ogni bambino stringe con il suo maestro guardandolo negli occhi.

percorso mitico maestro

Dopo aver ascoltato il racconto, ogni bambino della classe ha posto le proprie curiosità e animato la storia.

All’arrivo dal maestro hanno ricevuto il quaderno del mito e la matita dorata con cui hanno scritto la loro prima frase: “Io sono a scuola”.

maestro e bambino nuova educazione percorso mitico bambina

quaderno del mito

"io ci sono" nuova educazione

Successivamente hanno ricevuto un mattoncino sul quale ognuno ha inciso il proprio nome.

mattoncini nuova educazione

Ora la Classe Prima è pronta per iniziare questo nuovo anno scolastico insieme!