Si conclude il percorso scolastico della Classe Quinta
La classe quinta conclude il suo percorso a Nuova Educazione portando in scena “Il delfino” di Sergio Bambarén.
La scelta del racconto nasce dal desiderio di voler infondere fiducia: credere nei propri sogni e cercare di realizzarli nonostante le avversità è il messaggio che i ragazzi e le ragazze porteranno con sé nel passaggio alla scuola media.
“I sogni sono fatti di tanta fatica.”
Forse, se cerchiamo di prendere delle scorciatoie, perdiamo di vista la ragione per cui abbiamo cominciato a sognare e alla fine scopriamo che il sogno non ci appartiene più.
Se ascoltiamo la saggezza del cuore, il tempo infallibile ci farà incontrare il nostro destino.
Ricorda: “Quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei. Ricorda il tuo sogno.”
Il credere fortemente nelle proprie capacità insieme alla tenacia, l’impegno e il coraggio sono ingredienti indispensabili per realizzare i propri sogni.
Scegliere la strada più lunga e difficile richiede inevitabilmente uno sforzo maggiore, ma la sensazione di fierezza che poi si prova verso se stessi è impagabile.
E poi si sa…le grandi imprese hanno bisogno di tempo, di studio, di attese.
“Tutti abbiamo i nostri sogni, pensò. L’unica differenza è che alcuni lottano, e non rinunciano a realizzare il proprio destino, a costo di affrontare qualunque rischio, mentre gli altri si limitano a ignorarli, timorosi di perdere quel poco che hanno. E così non potranno mai riconoscere il vero scopo della vita.”