Celebriamo la Festa di Fondazione della Classe Rossa al Parco Nord!
I bambini della Classe Rossa insieme ai genitori e alle maestre si sono dati appuntamento al Parco Nord di Milano. E sapete perché? Per la Festa di Fondazione del gruppo!
Dopo l’inizio del nuovo anno scolastico è arrivato il momento di festeggiare: l’occasione perfetta per i bambini per imparare a conoscersi e stare insieme… anche i genitori hanno iniziato a chiacchierare tra di loro!
Possiamo finalmente dire che i bambini più piccoli hanno terminato il loro inserimento e che siamo tutti curiosi di scoprire le novità di questo nuovo anno!
Per festeggiare abbiamo trascorso una mattinata lontano dalla scuola e – proprio perché siamo curiosi, ma anche molto attenti – siamo andati alla ricerca delle meraviglie del parco.
All’ingresso ci ha accolto Alessandra e ci ha accompagnato per tutta la nostra camminata. Le sue indicazioni sono state chiare: spalancare occhi e orecchie, annusare l’aria per sentire i profumi del bosco e raccogliere da terra solo ciò che era caduto, senza strappare nulla!
Appena partiti ecco un mare di castagne “matte”, ovvero i semi dell’ippocastano che spesso si trovano anche nelle strade in città e non si possono mangiare.
Le meraviglie del Parco Nord
Abbiamo proseguito seguendo il sentiero ed ecco comparire i primi funghi, qualcuno cresciuto a terra, qualcun altro nato su tronchi morti degli alberi. Per terra invece tantissime foglie di tutti i colori: verde, giallo, marrone, rosso!
Nell’aria abbiamo sentito il profumo di legna tagliata e di muschio, tra gli alberi ci ha accompagnato il canto del picchio e poi l’immancabile vociare di grandi e piccoli alla ricerca di tesori: “Ecco una corteccia ricoperta di muschio, tantissime ghiande, bacche, penne e piume“.
La nostra guida Alessandra ci ha spiegato che le penne servono agli uccelli per volare, le piume per mantenerli al calduccio.
Una volta usciti dal bosco e siamo arrivati alla fontana degli arcobaleni, che meraviglia!
Prima di salutarci ogni bambino ha ricevuto un piccolo tesoro ricco di vita da curare e proteggere: un bulbo di tulipano o di narciso.
Tanti sono stati i sorrisi che ci hanno accompagnato durante la nostra mattinata insieme… sì, del resto, quando si partecipa ad una festa i bronci e le lacrime si lasciano a casa, per lasciare spazio a risate e tante chiacchere!