Vi raccontiamo lo spirito che anima la Festa d’Autunno di Nuova Educazione
Cari Genitori, sabato 26 novembre Nuova Educazione vivrà il momento rituale della festa della scuola, quest’anno dal tema “Difendiamo l’oro blu”. Per i nuovi iscritti sarà un’esperienza inedita e ci auguriamo possano godere pienamente dello spirito che anima le feste di Nuova Educazione.
Il termine “rituale” non è casuale. L’anno scolastico a Nuova Educazione è scandito anche dalle nostre due feste, quella d’autunno e quella di primavera, momenti di unità che si rinnovano ormai da oltre quarant’anni.
La festa della nostra scuola è da sempre l’occasione per riscoprire il significato e la voglia di stare insieme, di sentirsi parte di un progetto che vede tutti noi, genitori, insegnanti e bambini di Nuova Educazione, coinvolti in un’unica, ambiziosa esperienza di crescita comune.
La festa aprirà alle ore 10.00 con un canto preparato dai bambini della scuola primaria e chiuderà alle ore 12.00.
🍁 Le postazioni di gioco
Alle ore 10.30 avranno inizio i giochi a postazioni che gli insegnanti hanno organizzato per i bambini. Verranno create 16 postazioni gioco tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.
Ogni bambino avrà la possibilità di partecipare a 10 postazioni gioco. Al termine delle prime 5 postazioni riceverà un fiocco di neve che servirà per allestire i corridoi della scuola infanzia e della scuola primaria. Al termine delle 10 postazioni gioco riceverà un dono che potrà portare a casa.
Verrà inoltre allestito il consueto mercatino con i seguenti banchetti: Dolce salato, Bar, Fiori, Libri, Abbigliamento della scuola, Trucca-bimbi, Pesca, Fumetti, Vendita voucher e giocate.
Come per ogni festa, il momento dei preparativi vede impegnate numerose persone: il Comitato Festa, la Commissione Mensa, i Referenti Festa presenti in ogni classe, i genitori, gli insegnanti, la direzione, la segreteria.
Con la loro energia e il loro entusiasmo i bambini e le maestre testimoniano più di chiunque altro questo impegno per la buona riuscita di un evento che investe tutta la nostra piccola comunità. Lo spirito di unità e collaborazione emergono più che mai e assumono un significato concreto con la realizzazione della festa.
🍁 Come possono contribuire le famiglie?
I modi per partecipare attivamente alla festa, e quindi condividerne il significato più profondo, sono tanti. Il giorno della festa avremo bisogno della disponibilità dei genitori per l’allestimento e il riordino dei banchetti del mercatino, avremo bisogno di torte, biscotti, focaccine, miele, vino, marmellate, conserve da vendere, premi per la pesca, volontari per la vendita ai banchetti. E naturalmente di qualcuno che faccia acquisti!
Durante i preparativi i Referenti Festa presenti in ogni classe hanno il compito di individuare i genitori che collaboreranno il giorno della festa, di coordinare la raccolta di premi per la pesca e di cibo e bevande per il banco Dolce salato.
Si occuperanno anche della vendita di carnet per le giocate a cui i bambini parteciperanno, dalla prossima settimana saranno aperte le prevendite e sarà possibile acquistare un carnet da 10 giocate al costo di 20€.
🍁 Il ricavato della Festa d’Autunno
Il ricavato del mercatino della festa andrà all’associazione Amici di Nuova Educazione che opera all’interno della scuola sostenendo economicamente l’assistenza educativa ai bambini con Certificazione di disabilità o con Bisogni Educativi Speciali.
Nell’imminenza della festa arriverà un programma dettagliato, i momenti citati sono solo un piccolo anticipo di quel che avverrà. Ciò che ci premeva trasmettere con questo scritto è lo spirito che anima la festa, momento integrante del percorso formativo offerto a genitori e alunni e portato avanti da Scuola e Associazione con la stessa unità d’intenti.
Come per ogni festa che si rispetti dovrà prevalere l’allegria e la voglia di stare insieme ma siamo certi che, grazie al contributo di ogni famiglia, nessuno di questi due ingredienti verrà a mancare!
La Direzione, il Collegio Docenti e l’Associazione Amici di Nuova Educazione