L’Opera Lirica come non l’abbiamo mai vista!
Quest’anno la Scuola Nuova Educazione ha aderito al progetto “Opera Domani” per avvicinare i bambini all’Opera Lirica. Durante la seconda metà dell’anno scolastico, grazie al prezioso contributo degli insegnanti specialistici di musica e di teatro, i bambini hanno memorizzato le arie dell’ Opera “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
Durante la preparazione, i bambini sono stati coinvolti sotto diversi aspetti: con entusiasmo hanno approfondito la storia sia dal punto di vista musicale sia dal punto di vista narrativo, hanno collaborato nella ricerca semantica delle parole con particolare attenzione al significato denotativo e a quello connotativo e infine hanno partecipato con creatività alla realizzazione artistica degli oggetti di scena.
Questo percorso si è concluso giovedì 23 maggio, al Teatro Arcimboldi, dove tutte le classi della Scuola Primaria si sono recate per assistere e partecipare alla rappresentazione dell’Opera “L’Elisir d’amore”.
Vivere l’esperienza di trovarsi all’interno di un magnifico Teatro, di fronte ad un palcoscenico enorme, coordinati da un direttore d’orchestra nell’esecuzione dei canti, accompagnati da musicisti che hanno suonato dal vivo, ha suscitato forti e indelebili emozioni che hanno ripagato l’impegno di questi ultimi mesi e che resteranno vive nel nel cuore e nella mente di tutti noi.