La Classe Terza è pronta per un Nuovo Viaggio!
Quest’anno i bambini della Classe Terza hanno conosciuto la civiltà dell’Antica Grecia attraverso il racconto “Il viaggio degli Argonauti”.
Giasone e altri 50 eroi provenienti da tutta la Grecia decidono di andare alla conquista del Vello d’Oro, un oggetto della mitologia greca che si dice avesse il potere di curare ogni ferita.
È una meta difficile da raggiungere, ma Giasone non ha paura perché può contare sui suoi compagni e sulle qualità di ciascuno di loro.
A conclusione del racconto, la classe ha compiuto un rito: ognuno ha messo a disposizione del gruppo una propria qualità, l’ha scritta su un foglietto e poi l’ha condivisa con tutti i compagni.
Infine, abbiamo bruciato i foglietti in un braciere, proprio come facevano gli antichi greci quando innalzavano preghiere e ringraziamenti agli Dei.
E così iniziamo questo nuovo anno, con la consapevolezza che ognuno di noi possiede una qualità da mettere a disposizione del gruppo… nelle grandi imprese che ci aspetteranno lungo il nostro percorso!