I bambini di Classe Rossa con una grande emozioni tornano tra i banchi di scuola!
Il primo giorno di scuola è sempre una grande emozione. Si incontrano vecchi e nuovi amici, si salutano le maestre, si scoprono nuovi giochi, si imparano nuove cose. Ma a volte può essere anche un po’ difficile.
Si lascia la mamma e il papà, si entra in un ambiente sconosciuto, si devono seguire delle regole, a volte un po’ noiose. È il giorno in cui bambini, genitori e maestre iniziano insieme un percorso fatto di relazioni, crescita, apprendimento.
È il giorno in cui si diventa un po’ più grandi…
Per questo il primo giorno di scuola nella Scuola dell’Infanzia è molto importante!
Come si è svolto il primo giorno di scuola nella Classe Rossa?
I bambini più grandi sono arrivati a scuola prestissimo e sono stati accolti dalle maestre. Subito hanno iniziato a curiosare, alla ricerca di giochi, libri, materiali. Quanta gioia, quanta allegria!
Dopo poco sono arrivati anche i bambini più piccoli, accompagnati dai loro genitori.
Abbiamo creato un grande cerchio e dopo le presentazioni ci siamo messi subito al lavoro: aiutati dal libro “Il posto giusto” abbiamo conosciuto un grazioso scoiattolo alla ricerca del suo posto giusto, ma dove si trova? Forse nel nido degli uccellini? O nella tana delle talpe? O forse nel guscio delle tartarughe?
Durante il primo mese di scuola leggeremo il libro per scoprire quale sarà il posto giusto dello scoiattolo e anche il nostro!
Dopo aver osservato con molta attenzione le immagini, le maestre hanno chiesto ad ogni bambino di fare una vera e propria magia: con le impronte delle mani ognuno ha creato un animaletto che è diventato un pezzo del mandala da appendere alla porta d’ingresso della classe!
Ed ecco apparire gufi, galline, cani, coccodrilli, ricci, pesci, leoni!
Al termine dell’attività tutti in bagno per lavare le mani e poi… gioco, gioco e ancora gioco! Sì, perché il tema dell’anno di tutta la scuola è proprio “Io gioco, tu giochi, egli gioca, noi impariamo!”
La Classe Rossa è pronta per iniziare un anno scolastico ricco di curiosità, esperienze e novità, non vediamo l’ora di scoprire dove ci condurrà!