3, 2, 1… Si parte per un nuovo anno scolastico!
La Scuola Primaria inizia questo nuovo anno scolastico all’insegna dell’unità, dell’amore verso la natura, del rispetto e della cura verso l’ambiente intorno a noi.
In che modo? Abbiamo scelto la storia di un personaggio significativo e stimolante per i nostri bambini: Vandana Shiva e il suo impegno sociale.
Chi è? È un’attivista e ambientalista indiana, fisica quantistica ed economista militante ambientalista, è considerata la teorica più nota dell’ecologia sociale.
Come abbiamo vissuto il primo giorno? Il racconto a più voci da parte delle maestre, l’accompagnamento musicale da parte dell’insegnante di musica hanno reso la storia di Vandana ancora più evocativa e suggestiva.
Qual è il suo messaggio? La protezione degli alberi e la loro condivisione per salvare il pianeta.
E i nostri bambini? Al termine del racconto, ciascuna classe ha ricevuto una pianta e ha compiuto la solenne promessa di prendersene cura.
E poi? Un grande cartellone ha fatto da protagonista per l’ultimo momento, decorato con le foglie incollate da ogni singolo bambino intorno alla scritta della promessa fatta.
“Promettetemi di proteggere le piante e una volta cresciute, condividetele con gli altri. Solo così si salverà il pianeta.” Vandana Shiva