Blog, evidenza, home, News, slider

Moon Camp Challenge: Parte 2!

Moon Camp Challenge: Parte 2!

Vi ricordate della Moon Camp Challenge a cui la Classe Quinta sta partecipando? (No? Allora vi consigliamo di leggere il precedente articolo!) Come promesso, rieccoci con gli aggiornamenti sul loro lavoro per il concorso indetto da ESERO ITALIA!

Gli studenti della Classe Quinta, che si fanno ora chiamare “I Roverati“, dopo avere costruito i loro rover spaziali hanno progettato l’ipotetica base su Marte dove posizionarli.

I bambini hanno disegnato le mappe che sono poi state unite in un unico progetto e il team dei Roverati si è messo all’opera: ognuno ha realizzato un elemento a seconda delle proprie abilità. Chi ha disegnato la Base, chi ha realizzato le serre, i radiotelescopi, chi l’impianto con i pannelli fotovoltaici. Uno dei bambini, bravissimo a fare origami, ha realizzato i crateri e i due razzi che la base utilizzerà per i rifornimenti. La carta e i trucioli utilizzati per i rilievi sono inoltre stati dipinti di rosso. Per dare un po’ di tridimensionalità al progetto nel disegno della base sono stati inclusi anche gli hangar da cui escono i rover.

Ultimo passo…fare muovere i rover! Spostarli senza farli scontrare non è stato semplice: bastava veramente poco per farli deviare dal percorso progettato!

I bambini sono stati bravissimi nel vincere anche questa sfida.

É stato il culmine di un lungo lavoro durato mesi, ma gli studenti hanno imparato molto e si sono divertiti.

Tutte le squadre che hanno partecipato alla Moon Camp Challenge riceveranno un certificato di partecipazione e i progetti migliori saranno caricati sul sito web di Moon Camp. Ultimo ma non meno importante, a maggio ci aspetta ancora una grande emozione: un evento online con un astronauta dell’ESA ed esperti spaziali!

Il progetto è già stato inviato al concorso…I Roverati sono pronti a partire per Marte!