Blog, evidenza, home, News, slider

Il mandala della Classe Rossa

mandala nuova educazione

La Classe Rossa crea un mandala per segnare l’inizio del nuovo anno scolastico

 

La Classe Rossa torna a risuonare di tantissime voci… Ci sono amici che si conoscevano già e ci sono volti nuovi, alcuni sorridenti, altri con lo sguardo di chi ancora deve ben capire dove si trova.

Come rompere il ghiaccio? Creando tutti insieme un bel disegno: un mandala!

mandala da disegnare manine dei bambini

Piano piano ciascun bambino, accompagnato da mamma e papà, prende posto… che bello vedere il cerchio di sedie che lentamente si riempie!

Dopo le presentazioni, ecco che siamo pronti a lasciare il nostro segno sul mandala: i piccoli imprimono la loro impronta, qualcuno con l’aiuto della mamma, mentre i più grandi scelgono tra diversi strumenti: pennello sottile o grosso, tampone grande o piccolo e tappi.

mandala per bambini disegni bambini

A lavoro finito possiamo tutti ammirare il nostro mandala tutto colorato!

mandala nuova educazione

Dopodiché cantiamo tutti insieme la canzone delle mani, e salutiamo i piccoli che vanno a casa tutti sorridenti! Con i grandi ci prepariamo per una merenda speciale e poi finalmente esploriamo la classe: ci sono giochi che abbiamo utilizzato lo scorso anno, ma ce ne sono anche di tantissimi nuovi!

Ci siamo tanto divertiti a fare il gioco del “cosa c’è e cosa manca!

Durante il gioco si sentono anche dei sospiri: “Chissà se Margherita, Jacopo, Arianna, Caterina, Ettore, Andrea, Maria Sole, Nora, Donatella, Francesco, Matteo e Agata un giorno verranno a trovarci!

Qualcuno aggiunge: “Io li vedo al parco!” e altri ancora: “Io li ho invitati a casa mia, devo preparare la torta con la mia mamma!”.

Il tempo insieme è volato e arriva il momento di andare tutti a casa! Tra un cambio di scarpe e l’altro però si sente qualcuno che brontola e protesta: “Uffa, ma io voglio restare a scuola!

Allora ci salutiamo con una promessa: “Domani conosceremo Amir, un principe che ci farà fare un sacco di viaggi intorno al mondo a bordo del suo… tappeto volante!”

Buon anno scolastico a tutti! 👋