Blog, evidenza, home, News, slider

La magia del Natale nella Classe Gialla

magia Natale indiani

La magia del Natale… Una nuova luce per riconoscere il proprio valore e quello della nostra comunità

 

La magia del Natale ci sembra ormai lontana… Ma noi vogliamo ricordare ancora un po’ i bei momenti che ci ha regalato, raccontandovi le attività che abbiamo fatto con i bambini della Classe Gialla in questo bel periodo.

Durante il mese di dicembre i bambini della Classe Gialla si sono preparati all’arrivo della luce del Natale riconoscendo le conquiste di ciascun bambino e portando alla luce la ricchezza che ognuno ha in sé.

Il valore del singolo si riscopre in funzione dell’unità del gruppo classe. Sono stati così realizzati due telai su cui, ogni giorno, un bambino a scelta tesseva il nastro della propria conquista.

magia Natale

Con il racconto mitico degli indiani SiouxLa pipa della pace”, i bambini hanno riscoperto il senso di unità. La nostra tribù è cresciuta e ha raggiunto grandi traguardi, i nostri piccoli indiani hanno imparato a prendersi cura dello spazio e dei materiali, a calibrare la forza e a muoversi in autonomia.

magia Natale bambini

L’arrivo della nuova luce nel racconto è rappresentato dalla donna Bisonte che porta in dono la pipa della pace e ci ricorda quanto sia importante lasciare da parte brutti pensieri, le prevaricazioni e gli egoismi per connetterci con l’altro al fine di riconoscerne il valore in funzione della vita collettiva.

donna bisonte

Anche le mamme ed i papà si sono preparati all’avvento del Natale, realizzando un mandala da appendere in classe per formare l’albero delle famiglie, simboleggiandone la presenza nella preparazione dell’ambiente per la rappresentazione.

Purtroppo pochi giorni prima delle vacanze la classe gialla è stata interessata dal Covid e la sospensione delle attività in presenza non ha reso possibile realizzare il dono della rappresentazione.

Come fare allora?

Abbiamo organizzato un incontro on line con le famiglie per salutarsi con canti e la visione del video realizzato con la teacher di Inglese. Per concludere, abbiamo tutti acceso una candela, simbolo della nuova luce che illumina il nostro Natale.

candela

Solo una volta tornati in classe i bambini hanno potuto raccontare la storia, riscoprendo il valore dell’amicizia, aiutati dalle parole del mito:

“Amico, guardami, sono qui per te,
Amico proteggimi, tienimi con te,
Insieme cammineremo, danzeremo, canteremo
La bellezza della vita

recita