Blog, News

La Classe Azzurra al tavolo dei bimbi grandi!

Aggiungi un posto a tavola…

Tavolo dei bimbi o tavolo “dei grandi”?

Un pranzo diverso dal solito per i bimbi della Classe Azzurra dell’Infanzia, che hanno accettato l’invito della Classe Prima della Primaria e per un giorno si sono seduti al tavolo “dei grandi” con gli alunni delle scuole elementari.

Tovaglietta, posate, bevande, porta condimenti…ma anche gioia e convivialità. Tutti gli ingredienti per il pranzo perfetto. Una grande tavolata per una classe allargata e…affamata!

Ed infatti questo pasto inusuale è stato un momento emozionante e un’occasione per i più piccoli di formare nuove amicizie con i compagni un poco più grandi davanti a un gustoso piatto di pasta.

L’entusiasmo, la gioia (e la golosità) dei bambini erano palpabili sia durante l’attesa che durante il pasto, come traspare anche dalle immagini.

La partecipazione alle attività dei più grandi è una fase di importante valenza pedagogica per tutti i bambini, che sperimentano così una introduzione graduale a ciò che li aspetta nel prossimo futuro. Tramite il contatto con i compagni delle classi successive i piccoli hanno inoltre modo di assorbire spontaneamente nuove informazioni. Un modo efficace per sviluppare le loro abilità di socializzazione tra divertimento e relax, senza far mancare elementi di novità nelle loro giornate a scuola.