Cari genitori,
continuano gli incontri promossi dal Comitato per la solidarietà e la ricerca educativa, che all’interno dell’Associazione opera con l’obiettivo di salvaguardare e sviluppare il Metodo Educativo di Nuova Educazione.
Desideriamo proporvi un momento di confronto tra genitori, in collaborazione con gli insegnanti, finalizzato a fornire strumenti di supporto alla crescita dei bambini ed al nostro rapporto con loro.
Il tema dell’incontro è la comunicazione con i bambini attraverso l’utilizzo dell’intelligenza
emotiva.
Nel mondo “liquido” in cui viviamo, i genitori hanno bisogno di fare il miglior uso possibile dei momenti che trascorrono con i figli, assumendo un ruolo attivo e propositivo nell’esercitare in loro – e ancor prima in se stessi – alcune competenze chiave, quali la comprensione e la gestione di sentimenti problematici, il controllo degli impulsi e l’empatia.
Attivare le competenze dell’intelligenza emotiva significa, per gli adulti di oggi, sperimentare un percorso di consapevolezza e, in qualità di “allenatori” dei propri figli, creare le basi per uno sviluppo sano delle loro potenzialità.
Rifletteremo su questi temi attraverso la lettura di alcuni passi del testo di JOHN GOTTMANN, Intelligenza emotiva per un figlio.
Ci guiderà in questa iniziativa Rossella Cardinale, che si occupa di formazione sui temi
dell’intelligenza emotiva, è counsellor in formazione, mamma di tre figli e componente del nostro Comitato.
L’incontro si terrà giovedì 4 maggio alle ore 19.00 presso il refettorio della scuola primaria, in Via Pace 10.
Vi ringraziamo e vi aspettiamo numerosi!
I componenti del Comitato per la solidarietà e la ricerca educativa