Blog, evidenza, home, News, slider

La grande impresa della classe quinta

impresa spaziale classe quinta fondazione 2019 2020

L’inizio della classe quinta è stato ispirato da un’avventura interstellare

 

La classe quinta di Primaria ha iniziato il proprio percorso con la lettura dell’impresa compiuta dal primo uomo che è uscito da una navicella spaziale ed è rimasto per venti minuti nello spazio siderale.

Nel 1965 l’impresa è stata storica e nel ricordarla Leonov racconta dei lunghi preparativi compiuti prima della partenza, dei controlli puntigliosi prima della sua uscita nello spazio, della sua impazienza e del rigore del Comandante che non gli poteva permettere di non rispettare i passaggi e i tempi convenuti, degli imprevisti che gli sono capitati mentre era fuori nello spazio e che è riuscito a superare grazie al fatto di essersi attentamente preparato e infine la meraviglia che è apparsa ai suoi occhi: “…un cielo nero e le stelle luminose, ma non scintillanti… Il cosmo sembrava un’immensa voragine. In basso il nostro pianeta blu-cielo vagava lentamente”.

impresa spaziale classe quinta fondazione 2019 2020

Questi sono gli aspetti che hanno colpito maggiormente i bambini ascoltando il racconto di Leonov. Ma in fondo è anche ciò che li aspetta. Un anno di preparazione che li aiuterà ad affrontare la nuova impresa che li attende, il desiderio e la meraviglia di crescere e diventare “grandi”.