Visitiamo il Museo delle Illusioni!
“Tutto ciò che vediamo corrispondente alla realtà?”, “Possiamo cambiare il nostro punto di vista?”, “Che cosa sono le illusioni?”
Gli esperti dicono che un’illusione ottica è un’illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendo percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente.
Per approfondire questo tema i bambini della Classe Seconda sono entrati nel fantastico mondo delle illusioni!
Abbiamo visitato il museo delle illusioni che ci è apparso come il luogo “dell’inaspettato” in cui divertenti e stupefacenti illusioni, ingannando i nostri sensi, ci hanno insegnato qualcosa di nuovo sulla mente umana, oltre che darci l’opportunità di comprendere perché i nostri occhi ci fanno vedere cose che sono impossibili nella realtà.
Guardando più da vicino ogni illusione ottica e osservando attentamente ogni installazione, abbiamo vissuto un’esperienza visiva, sensoriale ed educativa che ci ha permesso di scoprire che le nostre convinzioni sul mondo che ci circonda, spesso, non sono altro che una distorsione della realtà.
Il museo ci ha offerto un’avventura davvero unica e divertente consentendoci allo stesso tempo di esplorare i limiti della percezione umana.
E come ha dichiarato la nostra guida: “Se un’immagine vale mille parole, vi garantisco che un’illusione ne nasconde più di un milione!”