La rappresentazione di Natale della Classe Quinta
Per questo Natale, il tema della rappresentazione della Classe Quinta è stato “il cambiamento”.
Perciò, abbiamo scelto di portare in scena il racconto “Il lino” di Andersen, in cui assistiamo ad una serie di trasformazioni che questa pianticella compie.
Tutti siamo soggetti ai cambiamenti e noi ne stiamo vivendo tanti, ma soprattutto ci stiamo preparando ad affrontarne uno molto importante!
Con forme e colori abbiamo individuato artisticamente i passaggi più significativi della storia e, infine, attraverso parole e gesti ognuno di noi ha “dato vita” al momento del racconto che più lo rappresenta in questo periodo.
Per restare in tema di “CAMBIAMENTO“, anche la condivisione della rappresentazione con i genitori è stata diversa rispetto agli anni precedenti. Infatti, in linea con le modalità che in questi mesi ci hanno permesso di rimanere in contatto sempre in sicurezza, le famiglie si sono collegate da remoto, ognuno da casa propria, per vivere insieme questo momento importante e augurarci buon Natale.
“Questa fiaba di Andersen ha un grande significato, che tutti dovremmo imparare. Ogni fase della vita ha lati positivi e negativi. Occorre vederli tutti ed essere felici dei primi e saper far tesoro dei secondi, proprio come fa questo dolce fiore”.