“I Sette Cervellini” partecipano alla semifinale del Kangourou matematico.
Il 7 maggio la squadra composta da 7 bambini della classe V – chiamata dagli stessi bambini “I Sette Cervellini”- è partita alla volta di Cervia per partecipare alla “Coppa Ecolier 2019” organizzata da Kangourou Italia.
È stata un’esperienza per tutti davvero emozionante. L’8 maggio “I Sette Cervellini” hanno partecipato alla semifinale, una competizione complessa nel corso della quale si devono risolvere 15 quesiti, la cui risposta è un numero compreso tra 0 e 9999. Ogni squadra parte con 200 punti e può aggiudicarsene altri se risponde esattamente, ma anche perderne per le risposte errate. Entro i primi 25 minuti della gara, che dura 75 minuti, il capitano deve comunicare dove la squadra gioca il jolly. Il quesito a cui è abbinato il jolly, se la risposta viene data esattamente, dà punteggio doppio, ma anche penalità doppia in caso di risposta errata. Più il tempo passa e più ogni quesito a cui non è stata ancora data risposta esatta sale di valore.
La situazione dei punteggi può essere costantemente monitorata dalle squadre attraverso schermate che vengono proiettate e che l’addetto alle consegne deve guardare e memorizzare mentre recapita le risposte per poi riferire alla propria squadra.
Terminata la gara, via di corsa a Mirabilandia in attesa di sapere se si è superato il turno e si andrà in finale. A pranzo arriva la notizia: ce l’abbiamo fatta!
La mattina dopo le squadre che hanno superato il turno sono pronte per l’ultima sfida. Genitori e insegnanti possono seguire l’andamento della gara in una saletta attigua. Il tabellone si riempie di caselline più rosse che verdi: evidentemente i quesiti sono complessi. Che ansia!
“I sette cervellini” alla fine sono arrivati quindicesimi. Tanti complimenti alla nostra squadra che affrontava questa competizione per la prima volta!
Nel pomeriggio è uscito un bel sole: si può giocare un po’ in spiaggia prima di tornare a Milano.
Ora il 18 maggio li aspetta la semifinale della gara Kangourou individuale che si svolge a Milano.
Buona fortuna ai nostri 7 bambini che affronteranno questa nuova sfida matematica!
>> Potete guardare tutte le foto dei protagonisti del Kangourou Matematico 2019 sul profilo di Facebook del concorso.