Finalmente si torna in gita!
Dopo anni in cui ci è stata tolta questa bellissima opportunità, è finalmente arrivato il momento di ripartire…. Destinazione? Mantova e le sue bellezze naturali e artistiche!
Con le nostre valigie, un po’ di emozione e tanta allegria, nell primo giorno della nostra gita navighiamo i Laghi di Mantova dai quali si ha un’inedita visione del centro storico della città Virgiliana per poi raggiungere La Vallazza, una zona umida creata dal Mincio, di grande interesse naturalistico per la peculiarità della sua flora e fauna.
Con grande interesse dei nostri bambini abbiamo attraversato le chiuse di Leonardo; un ascensore naturale molto lento con una durata di manovra di 15 minuti circa.
Un buon pranzo al sacco preparato dalle famiglie ci ha dato ristoro e pausa per poi proseguire verso il Parco Bertone.
Veniamo accolti dalla guida Corrado e scopriamo una location romantica ottocentesca in cui regnano le cicogne… Ci spiano dall’alto dei loro nidi e possiamo scorgere anche i piccoli!
Proseguiamo la visita a piedi per il parco insieme a un grande caldo e tante zanzare, ma siamo ben equipaggiati e soprattutto curiosi di scoprire la presenza di esemplari secolari di piante provenienti da tutto il mondo!
Un noce nero americano, il maestoso esemplare di Ginkgo biloba, con i suoi quasi 40 metri di altezza svetta al centro di una radura e in autunno si colora di giallo oro intenso, il boschetto di magnolie americane e diversi grandi esemplari di ippocastani.
È arrivato il momento di sistemarci nelle camere dell’hotel… sembriamo tantissime formichine alla ricerca della loro tana su e giù per i diversi piani del formicaio.
Il giorno seguente pronti per scoprire il patrimonio artistico e culturale della città di Mantova: la concattedrale di Sant’Andrea ha colpito i bambini per maestosità, bellezza e racconti.
Chiudiamo il nostro tour al Parco Sigurtà a bordo di un trenino.
Ci siamo lasciati affascinare da prati curati al millimetro, fioriture di rose, ninfee i cui petali vanno dal rosa pallido al rosa più intenso, dal bianco al giallo, la presenza imponente del castello scaligero che si specchia nel laghetto, il labirinto e lungo il percorso l’incontro di enormi animali colorati di plastica che hanno reso l’avventura ancora più entusiasmante.
Di ritorno, poi, verso Milano con un po’ di stanchezza, ma il cuore colmo di emozioni da raccontare a mamma e papà! ❤️