Blog, evidenza, home, News, slider

Una giornata in biblioteca!

I bambini in biblioteca.

La Classe Rossa in biblioteca a leggere un buon libro!

Durante il mese di febbraio i bambini della Classe Rossa si sono recati con le loro maestre  alla biblioteca Sormani per trascorrere una mattinata tra i libri.

 

Le responsabili dello Spazio Young hanno accolto con gioia i piccoli al loro arrivo, che si sono liberati di giacche, cappelli, scarpe e si sono lanciati sul tappetone colorato alla ricerca del libro più curioso e intrigante! 

Ogni bambino ha preso un libro dalle grandi ceste per sé, ma poco a poco hanno formato  dei gruppi dove ciascuno ha cercato di raccontare agli altri la sua storia, soprattutto con i silent book

Quanto interesse… che silenzio! 

Una bambina intenta nella lettura.

Portare i bambini della Scuola dell’Infanzia in biblioteca è un’abitudine preziosa che offre numerosi vantaggi educativi e pedagogici: le biblioteche sono luoghi di crescita in cui i bambini possono scoprire l’amore per la lettura, uno strumento fondamentale per formarsi dai punti di vista umano e culturale. Attraverso i libri e le risorse disponibili, i bambini imparano cose nuove e sviluppano la loro comprensione del mondo. 

I bambini cercano un libro da leggere.u

La lettura silenziosa in biblioteca abitua inoltre i bambini a concentrarsi su ciò che hanno davanti a se, oltre a permettere loro di sviluppare un dialogo interiore con l’autore, stimolando il pensiero critico e la riflessione. Indirizzare i bambini alla lettura già in età infantile ha quindi effetti positivi sulla crescita, non solo aiutando a sviluppare l’apertura mentale ma stimolando l’immaginazione.

Prima di tornare in classe, i piccoli hanno anche scelto sei libri da portare con loro e da leggere insieme in aula.

Prendiamoci sempre del tempo per leggere ai bambini: è un dono prezioso che li accompagnerà per tutta la vita! 

Viva le biblioteche!