E’ nostra consuetudine narrarvi quanto accade all’interno della scuola, specialmente le diverse feste della scuola, che segnano i cicli dell’anno e rinnovano i legami tra famiglie e scuola.
Quest’anno però non saremo noi maestri a narrarvi la Festa di Fondazione della Classe V.
Perché… chi meglio dei protagonisti per raccontare questa storia?
Ebbene si!
Per raccontare la loro Festa di Fondazione gli alunni della classe V di Primaria sono diventati piccoli giornalisti online per il Blog della Scuola!
Così, Maestra Marina ha creato dei gruppi di 3 o 4 bambini e ha chiesto loro di scrivere un articolo sulla Festa di Fondazione appena vissuta. Con un grande stile giornalistico gli alunni hanno raccontato il loro personale punto di vista sull’evento.
Che dire, cari alunni… ottimo lavoro! Non potremmo essere più soddisfatti di leggervi!
Non vogliamo farvi nessuno spoiler, quindi diamo la parola ai bambini!
Sofia-Beatrice-Greta
Il problema risolto della classe quinta
La nostra festa di fondazione si sarebbe dovuta svolgere al Planetario ma… il Covid-19 colpisce ancora e crea una nuova avventura per la nostra classe!
Non ci siamo arresi e abbiamo trovato una soluzione fantastica: fare un collegamento con i familiari!
Stamattina, è arrivato il grande momento: eravamo tutti emozionati e ansiosi.
Ognuno ha condiviso la propria conquista e ha incollato, su un cartoncino blu scuro, un pianeta realizzato con i genitori pochi giorni prima.
I genitori ci hanno mostrato il loro sostegno esprimendo un pensiero a riguardo. Tutti eravamo felici e alcuni anche un po’ imbarazzanti.
Dopo aver salutato i genitori, entusiasti per l’esperienza appena vissuta, abbiamo iniziato l’intervallo soddisfatti!
Mi raccomando continuate a seguirci e leggete le nostre nuove avventure sui prossimi Articoli!
Alberto-Giovanni-Riccardo:
Festa di fondazione a distanza
Quest’anno, la festa di fondazione della classe 5^ si sarebbe dovuta svolgere sabato 24 ottobre 2020 al Planetario.
Tuttavia a causa del Covid-19 è stata fatta diversamente. L’evento è stato spostato al 26 ottobre 2020, in modalità online, con i genitori collegati da casa o dal posto di lavoro.
Ogni alunno ha mostrato il proprio pianeta realizzato con i genitori nel weekend e ha condiviso la propria conquista.
Poi i genitori hanno espresso la loro opinione e hanno mostrato il loro sostegno nell’aiutare il proprio figlio a raggiungere la conquista.
Per molti questo è stato un momento emozionante e commovente.
Frida-Bianca-Caterina:
Festa a Nuova Educazione
Oggi si è tenuta la festa di fondazione della nostra classe, a Nuova Educazione. La festa di fondazione è la celebrazione dell’unione del nostro gruppo. Inizialmente saremmo dovuti andare al Planetario, ma a causa delle recenti misure anti-covid, si è deciso di svolgere la festa online. Il giorno lunedì 26 ottobre, da scuola, ci siamo collegati con i genitori; a turno abbiamo condiviso le conquiste per quest’anno e siamo andati ad appendere, su un cartoncino blu scuro, il pianeta realizzato con i nostri cari. Dopo di che, i genitori ci hanno dedicato una frase per supportarci nel raggiungimento della nostra conquista. Poi ci siamo salutati e abbiamo ammirato il nostro “spazio” pieno di pianeti.
Voi lettori vi chiederete: ma come hanno fatto i genitori a vedere i ragazzi di quinta!?
Ora vi diamo la risposta…
Abbiamo posizionato in classe due computer: uno era “fisso” sulla libreria che inquadrava le maestre, mentre l’altro era sempre in “movimento”, spostato da una maestra per consentire la visuale su di noi mentre ci dirigevamo verso la parete per attaccare il pianeta. Eravamo emozionati per la nostra prima festa di fondazione online; è andato tutto bene e, tra felicità e divertimento, è sembrato che i genitori fossero presenti vicini a noi.
Nina- Davide- Viola- Vita
Un giorno speciale a Nuova Educazione
Oggi, Lunedì 26 ottobre, si è svolta la festa di Fondazione della nostra classe.
Ogni anno, viviamo questa esperienza meravigliosa insieme ai nostri genitori e alle nostre maestre. Ma sapete, di solito ci incontriamo dal vivo, ma purtroppo, quest’anno non è stato possibile.
Ci abbiamo provato, ma il virus non ce l’ha permesso… noi però non ci siamo arresi e abbiamo avuto una splendida idea!
Abbiamo pensato di invitare i nostri genitori a scuola collegandosi da remoto.
E così stamattina, i genitori dal proprio lavoro o da casa e noi dal nostro banco, ci siamo “incontrati” per festeggiare insieme questo evento.
La maestra ha raccontato il percorso che stiamo compiendo seguendo la storia di Leonov, che nonostante le sue paure e le difficoltà incontrate durante il viaggio nello spazio, non si è arreso perché contava sulla sua preparazione e sul suo Team.
Proprio come noi che ci stiamo preparando per andare alle medie e abbiamo bisogno del sostegno dei nostri genitori e delle nostre maestre.
A turno, abbiamo esposto la nostra conquista personale e abbiamo attaccato il pianeta “fantastico”, realizzato con i propri genitori, su un cartoncino blu scuro.
Questo atto è stato accompagnato dalle dolci parole dei nostri genitori che si sono impegnati a sostenere la nostra conquista.
È stato un momento unico e commovente, eravamo molto emozionati e contenti, carichi di gioia e di entusiasmo.
Sicuramente ognuno di noi farà tutto il possibile per raggiungere la propria conquista!