Io gioco, tu giochi, egli gioca… noi impariamo!
Cari Genitori, siete pronti per la nostra consueta Festa d’Autunno? Quest’anno dal tema “Io gioco, tu giochi, egli gioca… noi impariamo!”
📆 Sabato 25 novembre Nuova Educazione vivrà il momento rituale della festa della scuola!
Per i nuovi iscritti sarà un’esperienza inedita e ci auguriamo possano godere pienamente dello spirito che anima le feste di Nuova Educazione.
Il termine “rituale” non è casuale. L’anno scolastico a Nuova Educazione è scandito anche dalle nostre due feste, quella d’autunno e quella di primavera, momenti di unità che si rinnovano ormai da oltre quarant’anni.
La festa della nostra scuola è da sempre l’occasione per riscoprire il significato e la voglia di stare insieme, di sentirsi parte di un progetto che vede tutti noi, genitori, insegnanti e bambini di Nuova Educazione, coinvolti in un’unica e ambiziosa esperienza di crescita comune.
Qual è il programma della festa?
⏰ La festa si aprirà alle ore 10.00 con un gioco sonoro che il maestro Davide Tedesco ha preparato per grandi e piccini.
⏰ Alle ore 10.15 avranno inizio i laboratori ludici nelle classi. Ogni bambino, accompagnato dalla propria famiglia, parteciperà all’attività laboratoriale che si terrà nelle classi di riferimento.
Specifichiamo che la partecipazione dei genitori al momento laboratoriale è molto importante, a differenza degli scorsi anni i bambini non ruoteranno nelle varie postazioni ma ognuno parteciperà solo all’attività organizzata nella propria classe.
Per le famiglie che hanno più bambini c’è la possibilità di scegliere in quale classe dei rispettivi bambini andare, stando tutti insieme in un’unica classe, oppure di suddividere le forze.
Come ogni anno, verrà allestito il consueto mercatino con i seguenti banchetti: dolce salato, bar, libri nuovi e usati, abbigliamento della scuola, trucca-bimbi, pesca.
⏰ I banchetti apriranno alle ore 11.00, proprio per garantire la partecipazione di tutti ai laboratori nelle classi e si chiuderanno con la conclusione della festa alle ore 12.30.
Come per ogni festa, il momento dei preparativi vede impegnate numerose persone: il Comitato Festa, la Commissione Mensa, i Referenti Festa presenti in ogni classe, i genitori, gli insegnanti, la direzione, la segreteria.
Con la loro energia e il loro entusiasmo i bambini e le maestre testimoniano più di chiunque altro questo impegno per la buona riuscita di un evento che investe tutta la nostra piccola comunità. Lo spirito di unità e collaborazione emergono più che mai e assumono un significato concreto con la realizzazione della festa.
Come possono contribuire le famiglie?
I modi per partecipare attivamente alla festa, e quindi condividerne il significato più profondo, sono tanti.
👉🏻 Il giorno della festa avremo bisogno della disponibilità dei genitori per l’allestimento e il riordino dei banchetti del mercatino. Avremo bisogno di torte, biscotti, focaccine, miele, vino, marmellate, conserve da vendere, premi per la pesca, volontari per la vendita ai banchetti. E naturalmente di qualcuno che faccia acquisti!
Durante i preparativi i Referenti Festa presenti in ogni classe hanno il compito di individuare i genitori che collaboreranno il giorno della festa, di coordinare la raccolta di premi per la pesca e di cibo e bevande per il banco Dolce salato.
Il ricavato del mercatino della festa andrà all’associazione Amici di Nuova Educazione che opera all’interno della scuola sostenendo economicamente l’assistenza educativa ai bambini con certificazione di disabilità o con bisogni educativi speciali.
Nell’imminenza della festa arriverà un programma dettagliato, i momenti citati sono solo un piccolo anticipo di quel che avverrà. Ciò che ci premeva trasmettere con questo scritto era lo spirito che anima la festa, momento integrante del percorso formativo offerto a genitori e alunni e portato avanti da Scuola e Associazione con la stessa unità d’intenti.
Come per ogni festa che si rispetti dovrà prevalere l’allegria e la voglia di stare insieme ma siamo certi che, grazie al contributo di ogni famiglia, nessuno di questi due ingredienti verrà a mancare!
Vi aspettiamo. ❤️
La Direzione, il Collegio Docenti e l’Associazione Amici di Nuova Educazione