La Festa di Fondazione della Classe Gialla
La classe gialla con l’avanzare dell’autunno si prepara per il grande giorno: “La Festa di Fondazione”. È un’occasione molto importante, che permette di ritagliare uno spazio speciale per creare unione tra scuola e famiglia.
Durante l’assemblea online, insieme ai genitori, abbiamo condiviso la preparazione del progetto finalizzato nel cercare la qualità emergente del proprio bambino.
E così ogni bambino si esprime nel gruppo evidenziando qualità e limiti.
I genitori cosa notano nel proprio bambino? Abbiamo chiesto loro di scegliere un seme che lo rappresenti e scrivere una qualità che lo caratterizzi. I bambini hanno poi portato il loro tesoro chiuso in una bustina a scuola.
Sulla soglia della porta della scuola abbiamo raccolto in un cestino tutti i tesori. In classe tutti insieme abbiamo aperto, osservato e letto quello che mamma e papà hanno preparato per loro.
Una musica di sottofondo ha creato l’atmosfera e poi i bambini sono stati chiamati uno alla volta per incollare il proprio seme nel mandala che rappresenta la nostra classe.
Il mandala contiene tutte le qualità e unisce le forze del cuore nell’unità del gruppo. In seguito abbiamo interrato i semi esponendo la qualità del bambino.
Ogni seme crescerà rispettando il proprio tempo, proprio come il bambino.
“In ogni seme piccolo dorme una pianta grande”.