Blog, evidenza, home, News, slider

Tutti i dettagli della Festa di Primavera 2023

Festa di Primavera 2023 Nuova Educazione

Vi aspettiamo alla Festa di Primavera di Nuova Educazione!

 

Care Famiglie, siamo lieti di presentarvi il programma della Festa di Primavera il cui tema è “Difendiamo l’oro blu”. La festa si terrà sabato 20 maggio 2023 nei Chiostri di Umanitaria e nel nostro giardino. Siamo davvero felici di poter vivere questo momento insieme a tutti voi!

Alle ore 10.00 si aprirà la festa con un canto preparato dai bambini della scuola infanzia nel Chiostro dei Glicini.

Alle ore 10.15, sempre nel chiostro dei Glicini, partiranno i giochi e i laboratori condotti dai maestri. Bambini e genitori saranno coinvolti nella partecipazione!

Alle ore 10.30 si aprirà il mercatino e il bar di Nuova Educazione.

🌸 Come orientarsi alla Festa di Primavera?

1. POSTAZIONI GIOCO E LABORATORIO

Ogni bambino accompagnato da un genitore potrà partecipare a tutti i giochi/laboratori tra le postazioni presenti, l’obiettivo è creare un modellino 3D di un pozzo. Ogni 5 postazioni gioco/laboratorio si vincerà un tassello che andrà utilizzato per comporre il modellino, dovrete recarvi alla postazione Pozzo 3D presente davanti all’Auditorium per ricevere un tassello che servirà a comporre il Pozzo.

2. POSTAZIONE SOLIDALE: UNA GOCCIA NEL MARE

Un’altra sfida che vorremmo vincere insieme a voi è quella di contribuire alla costruzione di un vero pozzo d’acqua nel Malawi.

IN CHE MODO?

Recandovi nel giardino di Umanitaria, alla postazione chiamata “UNA GOCCIA NEL MARE”, potrete acquistare un catalogo fotografico realizzato da Matteo Ferrari, referente dell’Associazione “Il pozzo dei desideri”, impegnata in un progetto di volontariato per la costruzione di pozzi per estrarre l’acqua nei villaggi del Malawi.

Alla stessa postazione sarà inoltre presente il maestro Davide Tedesco, insegnante della Scuola Primaria, che si dedicherà alla vendita di un file audio che la scuola ha realizzato con i testi delle canzoni inventate dai bambini di classe 3°, 4°, 5°, poesie animate dalla classe 1° e 2° e la canzone cantata dai bambini della Scuola Infanzia.

Il ricavato di questa postazione verrà interamente devoluto al progetto di costruzione di pozzi nel Malawi.

3. MOSTRA D’ARTE: DIFENDIAMO L’ORO BLU

Nel portico adiacente alla porta d’entrata della scuola primaria verrà allestita una mostra con i lavori realizzati dai bambini della scuola infanzia e primaria sul tema dell’acqua.

4. POSTAZIONE MERCATINO

Nel giardino di Umanitaria, nello spazio limitrofo alla struttura in ferro, sarà allestito dall’Associazione Amici di Nuova Educazione il consueto mercatino, nel quale potrete trovare i seguenti banchetti: banchetto del dolce e del salato, dove si potranno acquistare i prodotti offerti dalle famiglie; il Bar Nuova Educazione, organizzato dal Comitato mensa, proporrà caffè, succhi di frutta, deliziosi biscottini, merende salate…e molto altro.

Al nostro mercatino potrete acquistare anche libri per adulti a prezzi scontati, libri per bambini, bellissime piante, magliette, tute, cappellini, k-way, ombrelli, zainetti, sacchette con il logo della scuola. Troverete inoltre un banchetto che venderà fiori e piante.

📣 La novità: il banchetto della pesca

La novità di quest’anno sarà il banchetto della pesca dove si potranno estrarre bellissime sorprese, ci sarà anche un banchetto per acquistare voucher da spendere al mercatino e carnet giochi, per partecipare al percorso giochi proposto dai maestri.

Il ricavato della Festa andrà, come sempre, all’Associazione Amici di Nuova Educazione e sarà utilizzato per supportare i progetti di inclusione che la scuola promuove.

Il giorno della Festa sarà possibile collaborare anche all’allestimento del mercatino dalle ore 8.30 alle ore 9.45, contiamo in una vostra attiva partecipazione.

👉🏻 Alle ore 12.00 si concluderà la festa, e avrà inizio la fase di riordino che richiede la collaborazione di tutti al fine di lasciare gli spazi liberi entro le ore 13.00.

Per evidenti motivi di organizzazione e di sicurezza i bambini sono affidati alle famiglie per l’intera durata della Festa.

Vi aspettiamo per condividere insieme questo momento di festa! ❤️