Blog, evidenza, home, News, slider

La Festa di fondazione della Classe Rossa

festa di fondazione

La Classe Rossa nel giorno della Festa di Fondazione

 

I bambini della Classe Rossa hanno vissuto una Festa di Fondazione del gruppo all’insegna della gioia e della laboriosità… e la realizzazione di un vero Totem ne è la conferma!

Ma facciamo un passo indietro…

Durante il mese di settembre abbiamo scoperto che, secondo gli aborigeni, ogni uomo ed ogni donna appartenente alla tribù fa parte di una grande famiglia e in questa grande famiglia sono presenti anche gli animali, le piante e qualsiasi altro elemento naturale.

Nella tradizione aborigena gli animali hanno il compito di guidare gli individui nel corso della propria vita e ogni uomo, nei momenti di difficoltà, può appellarsi al proprio animale totem per ricevere aiuto e preziosi consigli.

festa fondazione disegno

I clan aborigeni scelgono i loro animali totemici per le caratteristiche che li contraddistinguono, le qualità di ogni animale vengono proprio prese d’esempio dagli uomini: la capacità di mimetizzarsi, l’agilità, la resistenza… Poi li dipingono con la tecnica del puntinismo; utilizzano i colori che la natura offre loro e posizionano i lavori finiti in punti strategici del villaggio dove confluiscono più energie.

Ora Torniamo per un momento a Milano…

Giovedì mattina ogni bambino ha scelto il suo animale totemico e lo ha colorato con le matite colorate: il pavimento della classe era ricoperto di disegni: c’erano koala, iguane, serpenti, quokka, wombat, ornitorinchi, tartarughe, emù, cacatua, dingo, kookaburra, opossum, falchi…

festa fondazionefesta fondazione bambina

I disegni sono stati poi incollati su mandala colorati in precedenza con i temperelli.  Le maestre hanno creato sul muro la struttura del Totem e poi hanno incollato ogni animale con il suo mandala. Come in un vero villaggio aborigeno, anche noi adesso abbiamo il nostro Totem!

Una merenda speciale ha reso la nostra festa ancora più bella. Non sono mancati i balli, che ci hanno fatto scatenare un po’… E nel pomeriggio abbiamo utilizzato il computer e il proiettore per fare quiz sugli animali, il memory e il gioco dei contrasti!

bambini

proiettore

Appena usciti da scuola i bambini hanno condiviso gioiosamente con i genitori tutte le esperienze della giornata, trasmettendo “in differita” le emozioni vissute nel gruppo!