Un corso di primo soccorso per le classi 2A, 3A e 4A, durante la festa di Fondazione
La scuola ha scelto di organizzare una festa di fondazione molto speciale per le classi seconda, terza e quarta. Un ospite inatteso, un orso chiamato Sokk Orso, ha presentato il corso di primo soccorso previsto per i bambini e le loro famiglie con diversi programmi a seconda dell’età.
È stata un’esperienza unica, anche per noi insegnanti: poter condividere un argomento cosi speciale sia con i bambini che con le loro famiglie.
Il percorso ha toccato tanti temi: la sicurezza in auto, i pericoli che portano all’ostruzione, i cibi più o meno pericolosi, i problemi dell’utilizzo non controllato dei social, tablet e cellulari.
Un aspetto che ci ha colpito particolarmente è stato vedere la loro capacità di comprendere l’importanza della calma in situazioni di emergenza. Nonostante la loro giovane età, hanno mostrato una grande maturità nell’affrontare le situazioni di potenziale emergenza. Hanno infatti saputo collaborare tra loro con una consapevolezza e interesse.
Si è trattato di un’opportunità educativa unica, che ha arricchito il bagaglio di conoscenze dei bambini, aiutandoli a comprendere meglio situazioni di potenziale pericolo. Ha permesso ad educatori e genitori di riflettere su quanto l’educazione alla sicurezza, se svolta fin da piccoli, si dimostri fondamentale nell’evitare potenziali pericoli.
La sicurezza, infatti, non riguarda solo l’emergenza, ma anche la prevenzione: saper identificare i pericoli prima che accadano rende qualsiasi ambiente, scolastico o familiare, ancora più sicuro.
È stata una festa di fondazione diversa dal solito, molto profonda ed emozionante, che ha aiutato le famiglie e i bambini ad unirsi ancora di più.
Visita la nostra pagina Instagram per scoprire tutte le iniziative della scuola!



