I bambini di Classe Terza raccontano la storia “Il gigante egoista”
A volte è difficile e faticoso trovare un punto di incontro con un amico o un’amica: emergono le esigenze personali, si mettono in gioco tante emozioni e sembra impossibile trovare una soluzione…
Con questa consapevolezza i bambini e le bambine di Classe Terza si sono esibiti per i loro genitori raccontando la favola “Il gigante egoista”.
La storia parla di un gigante che non voleva far giocare i bambini nel suo bellissimo giardino, era così egoista che li cacciò e decise di costruire un grande muro per vietarne l’ingresso.
Durante un giorno d’inverno, però, i bambini trovarono un buco e riuscirono ad oltrepassare il muro! Entrarono così nel giardino e iniziarono a giocare e ad arrampicarsi sugli alberi.
Proprio in quel momento il gigante vide un bambino che faticava a salire sull’albero, si lasciò intenerire e decise di aiutarlo.
Grazie a questo gesto di amore, ascolto e aiuto il gigante capì quanto di bello stava perdendo con il suo egoismo e così decise di accogliere tutti i bambini nel suo giardino.
Preparando la rappresentazione, i bambini si sono resi conto di quanto sia facile litigare con un amico se si pensa solo a sé stessi.
Se invece si accoglie il punto di vista dell’altro, si ascolta, si lascia andare via la rabbia, ci si tranquillizza, si parla con sincerità e ci si abbraccia… allora è possibile aprire nuovamente il proprio cuore e ritrovare la serenità.
I bambini hanno scritto su un albero le parole e i gesti che li aiutano ad accogliere il punto di vista dell’altro e a trovare delle soluzioni.
Raccontare questa storia, è stata per i bambini una preziosa opportunità per condividere le proprie emozioni con i genitori, che le hanno accolte con tanti abbracci, sorrisi e applausi!