La classe quinta festeggia questa tradizionale festa messicana
Si avvicina la fine del mese di Ottobre e abbiamo tutti una gran voglia di evadere in un mondo un po’ magico e un po’ “spaventoso” come quello di Halloween.
Grazie alla collaborazione fondamentale di Martha, una mamma della nostra classe, di origini messicane, abbiamo scelto di dare un senso più profondo a questo periodo particolare attraverso il “Dia de los Muertos”.
Qualcuno di voi ha visto COCO della Disney o ha già sentito parlare di questa festa?
Si tratta di una bellissima tradizione messicana che prevede di mantenere vive nel ricordo le persone che se ne sono andate, in un clima allegro e divertente.
È una festa con origini antiche, già celebrata dalle popolazioni indigene Mexica, Maya, Purépecha e Totonaca prima che gli Spagnoli conquistassero il Messico.
Abbiamo quindi invitato Martha a collegarsi con noi e, seguendo i suoi preziosi consigli, abbiamo realizzato diversi workshop per allestire la classe.
Proprio per non perdere il senso di questa festa, abbiamo usato i simboli che la caratterizzano.
Infatti in Messico questa ricorrenza viene festeggiata con i colori vivaci dei Cempasuchil, fiori i cui petali sono arancioni e gialli, con gli altari che molte famiglie allestiscono nelle proprie case dedicandoli ai defunti e con il cibo che si lascia tutta la notte sull’altare.
Oggi, giovedì 28 ottobre, ci siamo dedicati alla commemorazione delle persone che non ci sono più, immersi in un’ atmosfera variopinta, tipica di questa fantastica tradizione.
Buon “Dia de los Muertos” a tutti!