Blog, home, News, slider

Doposcuola 2018-19: le nuove attività di quest’anno

doposcuola

Tutti insieme dopo la scuola!
Le nuove attività per l’anno scolastico 2018/19

E’ un grande piacere informarvi che la Scuola ha deciso di fornire un servizio quotidiano di doposcuola oltre ai corsi pomeridiani extra-scolastici, sia per la primaria che per la scuola dell’infanzia, per venire incontro alle esigenze di molte famiglie.

Ecco l’offerta di quest’anno:

>> (Potete scaricare questo documento per maggiori informazioni, orari, costi, ecc. )

In continuità con il tema dell’anno (il cambiamento) i bambini che si fermeranno a scuola parteciperanno, insieme agli insegnanti della scuola, ad attività ludiche ed artistiche legate a questo tema.  Le attività svolte hanno lo scopo di stimolare la creatività e la conoscenza in un ambiente rilassato e divertente. In particolare si realizzeranno laboratori sull’arte del riciclo, laboratori di lettura di fiabe ed attività di manipolazione.
Oltre ad attività ricreative i bambini della primaria svolgeranno i compiti che sono stati loro assegnati dai rispettivi maestri.

CORSI EXTRA SCOLASTICI

TEATRO INFANZIA
Venerdì dalle 16.30 alle 17.30 
Il laboratorio teatrale è un’occasione di gioco, scoperta e sviluppo della creatività.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai bambini, attraverso il gioco, una buona capacità di gestione dello spazio, un percorso alla scoperta della propria peculiare creatività, l’acquisizione di una maggior consapevolezza del proprio corpo e un’occasione di relazione e costruzione del gruppo con gli altri.

TEATRO PRIMARIA
Mercoledì dalle 16.00 alle 17.30 
Il laboratorio teatrale avrà come centro le tecniche di recitazione: i ragazzi si eserciteranno quindi su improvvisazioni e scene teatrali. Le scene, oltre essere create da loro, verranno anche prese da grandi autori del teatro classico e non solo: Shakespeare, Goldoni, Garcia Lorca... Attraverso il lavoro e lo studio dei vari personaggi si affineranno le diverse tecniche, senza dimenticare mai il gioco del “facciamo finta che io sia”: l’obiettivo finale sarà la creazione di uno spettacolo in cui ognuno possa interpretare il suo personaggio.

INGLESE INFANZIA: LET’S PLAY IN ENGLISH!
Giovedì dalle 16.30 alle 17.30 

Questa attività ha lo scopo di aiutare i bambini ad immergersi nella lingua straniera. Si applicherà il metodo TPR “Total Physical Response” per stimolare tutti sensi del bambino e il metodo “Learn by doing”, ossia imparare facendo. Svolgeremo molte attività diverse: giochi di gruppo, storytelling con immagini, giochi con immagini per imparare nuove parole, ascoltare canzoni in inglese per bambini… e tante altre cose!

 INGLESE PRIMARIA: DYNAMIC LEARNING
Lunedì dalle 16.00 alle 17.30 

Le attività coinvolgeranno tutti cinque i sensi: i bambini potranno partecipare attivamente ai giochi che riflettono situazioni di vita reale (il viaggio, la spesa, i momenti della giornata, amici…etc). Prediligeranno attività fisiche conosciute con il nome di Total physical response: i bimbi, dopo una giornata passata sui banchi, hanno la necessità di apprendere in modo dinamico e attivo! Saranno previsti circa 30 min per lo svolgimento dei compiti.

MUSICA (SOLO PRIMARIA)

Chitarra lunedì dalle 16.00 alle 17.00
Pianoforte martedì dalle 16.00 alle 17.00

La lezione collettiva di strumento per i bambini è un momento di avvicinamento e conoscenza dello strumento (suoni, timbri, fisicità, peculiarità).
Si darà spazio anche all’improvvisazione, utilizzata come metodo principe per lo sblocco della propria espressività e come strategia di auto-organizzazione cognitiva e psicofisica attraverso il materiale musicale.
Così, in questo percorso, non solo i bambini sono liberi di sperimentare e conoscere uno strumento e gli elementi della musica, ma soprattutto hanno la possibilità di esperire in prima persona le loro facoltà e la loro personalità, creando un terreno fertile per la capacità di auto-formazione ed auto-motivazione.

ATTIVITA’ PER I GENITORI

In aggiunta alle attività per i bambini, proseguendo la tradizione di coinvolgimento dei genitori nella scuola, Nuova Educazione ha pensato anche ai grandi:

TEATRO
Lunedì dalle 08.30 alle 10.00 oppure
Lunedì dalle 19.30 alle 21.00

Il corso rivolto ai genitori avrà come tema principale la propedeutica teatrale. Quindi l fulcro delle prime dieci lezioni consisterà in esercizi di ricerca della qualità di presenza scenica, di gestione dello spazio scenico e di creazione e azione di una scena teatrale. Se richiesto si potrà dedicare uno spazio all’introduzione delle regole di dizione e della respirazione costo diaframmatica, base di un corretto speech in qualsiasi professione.

CORO
Giovedì dalle 19.30 alle 21.00
Il laboratorio corale dei genitori è un’occasione per conoscere e condividere l’esperienza che i bambini vivono a scuola. 
In questo corso impareremo a respirare ed a usare l’apparato fonatorio correttamente e faremo esperienze sonore con lo scopo di approfondire la consapevolezza e le possibilità della propria vocalità. Inoltre, esploreremo la musicalità, la ritmicità, l’ascolto interiore e l’ascolto collettivo, cercando di traslare l’esperienza in musiche conosciute e non, usando la monodia (proprio come i nostri bambini).

Siete indecisi su quale corso scegliere?
Potete dare un’occhiata all’offerta scaricando il documento in cui spieghiamo nel dettaglio il servizio di doposcuola, i corsi pomeridiani per i bambini ed i corsi per gli adulti.

>> Scarica l’offerta per il doposcuola 2018-19

Per poter partecipare a queste attività vi chiediamo cortesemente di compilare la scheda di adesione ai corsi, che potete scaricare cliccando di seguito:

>> Scheda di adesione al servizio di doposcuola e corsi pomeridiani

La scheda di adesione dovrà essere consegnata entro venerdì 21 settembre.

 

Vi aspettiamo numerosi!