Blog, evidenza, home, News, slider

Festeggiamo “El Dia de los Muertos”

el dia de los muertos ofrenda

 

Mercoledì 30 ottobre è venuta a trovarci  in classe quarta Martha, la mamma di origini messicane di uno dei bambini, per spiegarci “EL DIA DE LOS MUERTOS”, in italiano “Il giorno dei morti”.

Martha ci ha raccontato che in Messico celebrare i defunti significa prepararsi ad un giorno di festa per ricordare con gioia i propri cari: “El Dia de los Muertos”, infatti, è il giorno in cui i defunti tornano a trovare parenti e amici.

Durante questa giornata si fa visita ai cimiteri e si adornano le tombe dei propri cari con candele e bellissimi fiori arancioni, si depongono pane e vino e si preparano i piatti preferiti dagli antenati.

Il banchetto viene offerto su un altare chiamato Ofrenda e si dice che durante la notte del 2 novembre i cari scomparsi passino a trovarci e mangino i cibi preparati per loro.

Il 3 novembre si torna alla vita di tutti i giorni, felici di essere stati ancora una volta insieme.

La classe quarta, in un clima allegro e gioioso proprio della tradizione messicana, ha ricordato gli antenati scoprendo che la stessa ricorrenza può essere celebrata in modo diverso nei Paesi del mondo.

el dia de los muertos ofrenda

El dia de los muertos libro

el dia de los muertos workshop

Giorno dei morti per bambini