Salutiamo la Classe Quinta!
Salutiamo i ragazzi della Classe Quinta rivivendo insieme alcune delle tappe per loro più importanti a scuola.
Correva l’anno 2017, l’anno dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca, dell’elezione di Macron, degli attacchi a Parigi, Londra, Barcellona, del referendum per l’indipendenza della Catalogna…
Ma soprattutto, era il primo anno alla Scuola Primaria per i bambini, che diventati ormai grandi, hanno lasciato da poco Nuova Educazione!
Durante la rappresentazione di fine anno, con le foto di cinque anni fa davanti al volto, hanno riportato tutti, genitori e insegnanti, a quel memorabile giorno in cui iniziava la loro nuova avventura.
Ognuno ha una lettera in mano, l’iniziale di una parola che per loro ha voluto dire molto. Il testo lo hanno scritto loro, testimoniando il percorso compiuto insieme.
“La mia lettera è la C di cambiamento, perché in prima elementare ho dovuto imparare a cambiare tutto”, “La mia lettera è la E di errore perché ho scoperto che se sbagli una volta non è per sempre”.
Correva l’anno 2018, l’anno dei disastri naturali in Indonesia e del Royal Wedding tra Harry e Megan… e per i nostri ragazzi e ragazze? L’anno di nuovi compagni nella classe!
“A me la seconda elementare ha portato una S, la S di socializzare e fare amicizia”, “Per me la lettera è la A… A di ascoltare di più le raccomandazioni degli adulti”
“Per me la lettera di seconda è la F… Sì, F di frullatore. Avevo la mano ingessata ed ero preoccupatissima perché dovevo fare il pangrattato per la festa della scuola e non sapevo come fare, alla fine ho usato il frullatore e così ho capito che se non puoi fare una cosa come avresti voluto, puoi trovare il modo di farla ugualmente”.
Nel 2019, il tetto di Notre Dame viene divorato dalle fiamme e nella classe arrivano altri tre nuovi compagni. La loro lettera è la N di novità.
Il 31 dicembre a Wuhan in Cina, il primo caso accertato di contagio, scoppia la pandemia di COVID-19: lockdown, tutti a casa! Da lì non sono più tornati a scuola fino a settembre della quarta.
“NO! Proprio ora che iniziavo ad ambientarmi!” “Eravamo lontani, è stata un’esperienza davvero complicata, ma non ci siamo scoraggiati”.
Arriviamo al 2020 quando Joe Biden vince le elezioni e la lettera è la O di ottimismo, l’ottimismo di poter tornare a scuola. “Per me la lettera è la N, ho imparato a dire di NO” “Per me la P, ho imparato a perdere…”
Nel 2021 alle Olimpiadi l’Italia vince 40 medaglie… e per loro? È l’anno della quinta.
L’ultimo anno insieme, pieno di emozioni, il più bello, l’anno dei lunghi saluti, delle grandi formule, del nostro messaggio nello spazio, dell’ultima gita, l’anno del cambiamento, la fine di un lungo viaggio.
L’ultima lettera? Ma è ovvio la F di futuro!
I nostri ragazzi ormai sono pronti per la scuola secondaria di primo grado…
Buona fortuna per questa nuova avventura!