La Classe Quinta alla scoperta di nuove storie in Biblioteca
La Classe Quinta ha visitato la biblioteca Vigentina di Milano, a pochi passi dalla nostra scuola.
Siamo stati accolti calorosamente dalla bibliotecaria che ha spiegato ai ragazzi come funzionano le biblioteche della città. Per poi “leggerci” un libro che aveva una particolarità: non aveva testi ma solo illustrazioni.
La storia l’abbiamo immaginata noi e raccontata insieme ma ognuno lo ha fatto un po’ a modo suo, osservando le immagini.
Tutti i bambini sono stati tesserati e sono quindi diventati soci del Servizio Bibliotecario di Milano! Ognuno di loro ha compreso che avrà la possibilità di poter prendere in prestito tutti i libri e i materiali presenti in tutte le biblioteche della città.
I bambini hanno apprezzato la grande opportunità che solo una biblioteca può dare: ci sono praticamente tutti i libri a disposizione!
Si può far richiesta di un libro particolare oppure è possibile far tesoro dei consigli dei bibliotecari che conoscono, in base ai gusti di ognuno, i titoli che possono piacere.
Ci sono romanzi, fumetti, saggi, libri illustrati, riviste, materiali multimediali, film… i libri si possono prendere liberamente e si può decidere liberamente se leggerli oppure no, senza spendere nulla.
Possiamo scegliere libri da portare a casa oppure possiamo rilassarci in biblioteca e leggere, sfogliare, da soli o in compagnia, lasciandoci andare alla curiosità.
Torneremo ciclicamente per riconsegnare i volumi presi in prestito e sceglierne di nuovi, e soprattutto per imparare ad apprezzare il piacere della lettura, in questo fantastico luogo pieno di storie da scoprire!