I bambini della Classe Azzurra lasciano il proprio segno
È arrivato il tempo di aprire la porta e carichi di emozione ci apprestiamo ad accogliere i bambini di 4 e 5 anni salutati a giugno. Qualcuno è nuovo, ma subito si intende con gli altri e tutti insieme aspettiamo i piccoli della classe che faranno il loro ingresso nel nuovo mondo: la scuola d’ infanzia.
Arrivano uno ad uno e sono accompagnati da mamma o papà, e dopo entrare in classe, inizia il tempo del conoscersi e dell’esserci: “io ci sono”.
Abbiamo conosciuto l’immagine della “Cueva de Las Manos” ed il racconto di come gli uomini abitanti quei luoghi abbiano lasciato il segno del loro passaggio nella caverna situata nella valle del Fiume Pinturas in Argentina. Qui sono presenti immagini che risalgono a 13.000-9.500 anni fa, raffiguranti sagome ricavate dal contatto diretto della mano umana con la superficie della pietra.
E accompagnati di queste immagini e racconti, i bambini della Classe Azzurra sono stati chiamati a lasciare il proprio segno, con mani, pennelli e tamponi .
Il tutto fatto su un due cerchi concentrici che hanno dato vita ad un pannello posto alla porta della Classe Azzurra ad indicare il passaggio.
Benvenuti!