Siamo entrati in contatto con il programma internazionale Changemaker Schools di Ashoka.
Ma cos’è ASHOKA? è un’associazione globale di innovatori sociali, uomini e donne ideatori di progetti in grado di cambiare il mondo, e attraverso il programma changemaker schools, punta a realizzare il sogno di un sistema educativo che insegni alle generazioni più giovani non solo le competenze base ma anche le competenze sociali delle quali avranno bisogno per esprimere il proprio potenziale e avere un ruolo nel costruire un mondo migliore. L’associazione, grazie alla propria esperienza più che trentennale e a una metodologia ormai testata nel cercare e selezionare gli innovatori e imprenditori sociali, seleziona e mette in rete una comunità di scuole changemakers.
Noi pensiamo che la nostra Scuola possa rispecchiare i loro criteri di selezione:
Una scuola laica, nel cuore di Milano, nella quale Aldia, il corpo docente e le famiglie lavorano costantemente e fattivamente insieme perché la scuola rappresenti una comunità – anche le famiglie degli ex alunni e gli ex alunni continuano a farne parte – il luogo, per bambine e bambini, nel quale disegnare il proprio futuro di cittadini del mondo, con diritti e doveri, con il riconoscimento dei talenti di ognuno. Una scuola dove si imparino non solo le materie, ma anche il significato delle relazioni tra le persone, l’apprezzamento delle differenze, il valore del senso critico e della cultura intesa come modo di vivere.
E ora? Speriamo di essere selezionati come Prima Changemaker School del 2016 italiana e di entrare in contatto con la rete internazionale delle scuole per condividere strategie e metodologie innovative!