I bambini della Classe Rossa in visita alla Centrale dell’Acqua di Milano!
I bambini della Classe Rossa hanno visitato la Centrale dell’Acqua di Milano che è impegnata costantemente nell’educazione scientifica e ambientale, attraverso laboratori e iniziative rivolte anche alla Scuola dell’Infanzia.
Una volta arrivati a destinazione, ci è sembrato di entrare in un museo!
Giulia, la nostra guida, ci ha subito raccontato la storia di Gocciolina, poi abbiamo risposto a tutte le sue domande e riordinato con attenzione le sequenze del racconto.
Il momento dedicato agli esperimenti è stato bellissimo! Ma… esperimenti con cosa? Con l’acqua ovviamente!
Lo sapevate che l’acqua non ha una forma?
Noi lo abbiamo scoperto facendo tantissimi travasi in contenitori a forma di figura solida: la piramide, il cubo, il parallelepipedo e la semisfera! Siamo stati bravissimi!
Abbiamo scoperto che l’acqua, quando è sporca, entra nell’ospedale dell’acqua, il depuratore, che la ripulisce per bene; poi Giulia ci ha spiegato che nello scarico non va buttato né l’olio né il cibo!
Abbiamo catturato una nuvola e l’abbiamo messa in tasca. Poi abbiamo visitato la sala macchine e abbiamo fatto una bella caccia al tesoro.
La nostra guida ci ha anche spiegato come fare per non sprecare l’acqua: al posto del bagno sarebbe meglio fare la doccia e quando ci laviamo i denti è importante ricordare sempre di chiudere il rubinetto!
La mattinata si è conclusa con un bel picnic al calduccio della Centrale!
Conclusa la nostra mattinata siamo rientrati a scuola; qualcuno sul pullman ha anche schiacciato anche un pisolino! È stata davvero una bella giornata!