Blog, evidenza, home, News, slider

Esploriamo il Bosco in Città!

festa di fondazione classe rossa nuova educazione

La Festa di Fondazione della Classe Rossa al Bosco in Città

 

Ad Ottobre i bambini della Classe Rossa hanno festeggiato la Festa di Fondazione con un appuntamento speciale al Bosco in Città.

La festa di fondazione del gruppo è il primo appuntamento di inizio anno con tutti i bambini e tutti i genitori della classe, al di fuori del contesto scolastico.

È un momento in cui gli adulti possono iniziare a conoscersi e i bambini si ritrovano con i compagni e le maestre! Dopo aver fatto colazione e aver indossato abiti comodi, ognuno di loro è partito con la sua mamma e il suo papà, alla volta di via Novara.

Il punto di incontro era la Cascina San Romano; qualcuno è arrivato con calma, osservando il paesaggio, altri di corsa, altri ancora chiacchierando a più non posso…. tutti però con un gran sorriso!

Le maestre hanno dato le indicazioni per andare a cercare il tesoro di Jack, il nostro amico scoiattolo che ci ha raccontato la sua storia il primo giorno di scuola.

scoiattolo nuova educazione

Inizia l’avventura

Siamo partiti tutti insieme seguendo un ampio sentiero, strada facendo sono comparse le prime ghiande… gli scoiattoli ne vanno ghiotti!

Abbiamo proseguito il cammino e siamo giunti nei pressi di un lago; quante tartarughe nell’acqua, venivano a galla per respirare e poi si immergevano di nuovo!

Proprio lì vicino abbiamo trovato due querce giganti, con delle ghiande enormi! Abbiamo alzato gli occhi e cosa abbiamo visto… sulla cima più alta c’era un nido grandissimo!

Qualcuno ha urlato: “Maestra, è il nido di Jack! Cerchiamo qui!”.

bosco in città nuova educazione

Ecco che come tante formichine, tutti insieme – grandi e piccoli – ci siamo messi a cercare tra le radici, sotto i tronchi caduti a terra, in mezzo alle foglie… come per magia sono apparsi tanti fagottini verdi con un vero tesoro protetto dalla resina.

Jack ha voluto darci un indizio sulla prossima storia che racconteremo ai bambini, perché i suoi tesori provengono da un tempo lontano, la preistoria… quando sulla terra vivevano i dinosauri!

Al termine della ricerca ogni bambino stringeva tra le mani il suo bellissimo tesoro!

bosco bambina nuova educazione

Prima di salutarci ci siamo fatti scattare un po’ di foto e… colpo di scena! Anche Jack è sceso dall’albero per farsi fotografare!

bosco in città scoiattolo